Advertisement

Il prossimo 23 ottobre i reali britannici saranno in visita di Stato in Vaticano

La preghiera in Cappella Sistina e i Vespri ecumenici a San Paolo Fuori le Mura

Re Carlo III e la Regina Camilla |  | www.royal.uk Re Carlo III e la Regina Camilla | | www.royal.uk

E alla fine è arrivata la data ufficiale per la visita di stato del Re e della Regina d' Inghilterra in Vaticano. Il 23 ottobre la mattina ci sarà l'incontro privato al Palazzo Apostolico tra il Papa e i Reali, poi la preghiera ecumenica in Cappella Sistina e infine un incontro in Sala Regia dedicato alla Laudato sì che compie dieci anni con imprenditori e associazioni Green.

Nel pomeriggio i Reali inglesi andranno nella Basilica di San Paolo Fuori le mura, legata da sempre all' Inghilterra, dove i monaci hanno inventato un titolo onorifico per il Re: Royal Confrater. La assegnazione ufficiale con tanto di pergamena e trono con lo stemma saranno al centro della celebrazione dei Vespri ecumenici che forse saranno in diretta. Niente diretta invece per gli eventi della mattina.

I Reali della Gran Bretagna saranno accompagnati dall'arcivescovo anglicano di York perché la arcivescovo di Canterbury non ha ancora preso possesso dell' incarico. Un problema in meno per la visita visto che si tratta di una donna. La visita ha un legame anche con la proclamazione a Dottore della Chiesa di San John Henry Newman il prossimo 1 novembre. Re Carlo era stato presente alla Canonizzazione come Principe di Galles, e i vespri portano testi e inni di cui è autore il santo. La visita era prevista per aprile, ma gli eventi lo hanno fatto rimandare anche se ancora nell' anno del Giubileo. I reali passeranno la Porta Santa ? In Vaticano non lo sanno.

Elenco delle associazioni e ditte Green ospiti del Re Carlo III e altri dettagli arriveranno forse nei prossimi giorni.

La importanza ecumenica della visita è indubbia, come del resto è sempre stato per le visite in Vaticano dei reali britannici.

Advertisement

White Logo