Advertisement

Papa Leone XIV incontra alcune vittime di abusi del clero dell’Ending Clergy Abuse

Papa Leone XIV ha ricevuto in Vaticano sei membri del consiglio direttivo di ECA Global

Il Papa con i sei membri dell'ECA Global |  | Vatican Mediia / EWTN Il Papa con i sei membri dell'ECA Global | | Vatican Mediia / EWTN

Papa Leone XIV ha ricevuto in Vaticano sei membri del consiglio direttivo di ECA Global, l’Ending Clergy Abuse, un'organizzazione mondiale di attivisti per i diritti umani che si concentrano sui diritti dei bambini e delle vittime che si uniscono in una causa comune per collaborare con la Chiesa a porre fine agli abusi clericali.

L’organizzazione è attiva soprattutto negli Stati Uniti, ma ci sono iscritti da almeno 30 paesi diversi. L’udienza di oggi con il Pontefice afferma la stessa ECA è “un passo storico e pieno di speranza verso una maggiore cooperazione”.

In una conferenza stampa successiva all’incontro i partecipanti hanno raccontato come è andata questa udienza. I membri hanno presentato al Papa un progetto dal titolo “Iniziativa Tolleranza Zero”, perché conta  “l’importanza di standard globali coerenti e di politiche incentrate sulle vittime”, come riporta anche Vatican News.

“È stata una conversazione profondamente significativa. Riflette un impegno condiviso per la giustizia, la guarigione e un vero cambiamento, oggi ci siamo sentiti ascoltati”, ha detto Gemma Hickey, vittima di abusi.

“Papa Leone è stato molto aperto e ognuno di noi ha condiviso alcune riflessioni personali”, hanno detto i membri che oggi sono stati accolti in Vaticano.

Advertisement

White Logo