Città del Vaticano , venerdì, 31. ottobre, 2025 15:00 (ACI Stampa).
Papa Leone XIV procede nel rinnovamento delle cariche apicali della Curia Romana. Dopo aver confermato donec aliter provideatur tutti i vertici delle istituzioni curiali dopo la sua elezione, il Papa ha proceduto giorni fa alla nomina del suo successore come Prefetto del Dicastero per i Vescovi, scegliendo l’Arcivescovo Filippo Iannone.
Oggi il Papa ha compiuto un ulteriore passo, decidendo di trasferire Monsignor Andrés Gabriel Ferrada Moreira dall’ufficio di Segretario per il Dicastero per il Clero alla guida della diocesi cilena di San Bartolomé de Chillán.
Monsignor Ferrada Moreira è nato il 10 giugno 1969 a Santiago del Cile, sacerdote dal 1999, dal 2018 al 2021 è stato officiale presso la Congregazione per il Clero.
Il 1° ottobre 2021 è stato nominato Segretario della Congregazione per il Clero ed eletto da Papa Francesco Arcivescovo titolare di Tiburnia, ricevendo l’ordinazione episcopale il 17 ottobre successivo, insieme al Vescovo di Tortona, Monsignor Guido Marini.
In questa occasione il Papa non ha contestualmente nominato il nuovo Segretario del Dicastero per il Clero, il cui ufficio vacante si aggiunge ora a quello del Prefetto del Dicastero per i Testi Legislativi, lasciato libero dal trasferimento di Monsignor Iannone alla guida del Dicastero per i Vescovi. E’ evidente che Papa Leone XIV stia riflettendo con la massima ponderazione sulle nomine che riguardano la Curia Romana, come era stato annunciato il 9 maggio scorso da un comunicato vaticano in cui si affermava che “il Santo Padre desidera, infatti, riservarsi un certo tempo per la riflessione, la preghiera e il dialogo, prima di qualunque nomina o conferma definitiva”.




