Advertisement

Un presepe di ghiaccio celebrerà San Carlo Acutis

Farà parte di “Presepi d’Italia – Mostra Nazionale del Presepe Artistico”, in programma dal 6 dicembre 2025

San Carlo Acutis |  | EWTN youtube San Carlo Acutis | | EWTN youtube

Massa Martana si conferma ancora una volta uno dei borghi umbri più suggestivi nel periodo natalizio. Il presepe di ghiaccio dedicato a San Carlo, con oltre 10 metri quadrati di sculture, promette di essere uno degli elementi più spettacolari della XXII edizione di “Presepi d’Italia – Mostra Nazionale del Presepe Artistico”, in programma dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.

L’evento, tra i più importanti del genere in Italia, offrirà un percorso emozionante tra: presepi classici realizzati dai migliori maestri presepisti italiani; opere d’arte contemporanee ispirate alla Natività, firmate da scultori e ceramisti di fama e, naturalmente, l’attesissimo presepe di ghiaccio dedicato al primo santo Millenials.

L’Umbria in particolar modo è legatissima a San Carlo Acutis, in quanto il giovane santo riposa in pace nel Santuario della Spogliazione ad Assisi.

 Il presepe di ghiaccio – fa sapere “Umbriaon.it - occuperà oltre dieci metri quadrati e sarà realizzato con 30 quintali di ghiaccio scolpito, mantenuto a una temperatura di –17°C per l’intera durata della mostra. Una scultura che, illuminata da giochi di luce, sembrerà brillare come se fosse attraversata da un milione di riflessi.

Il Museo Italiano Presepi d’Arte, ospitato nell’antico convento francescano di Santa Maria della Pace, adiacente all’omonima chiesa e a pochi passi dal centro storico di Massa Martana, incanta ogni visitatore con la sua straordinaria bellezza e atmosfera suggestiva del Natale.

Advertisement

L’edizione 2025 della Mostra “Presepi d’Italia”, promossa dalla Pro Loco di Massa Martana con il fondamentale contributo di Ennio Passero, ideatore e storico curatore della manifestazione, e con l’impegno dei volontari dell’Associazione, si svolge sotto l’alto patrocinio della Regione Umbria, della Diocesi di Orvieto-Todi, del Comune di Massa Martana e della Parrocchia di San Felice.

Grazie alla disponibilità della Parrocchia di San Felice, il Presepe di Ghiaccio troverà posto in una nuova  sede, proprio accanto alla chiesa parrocchiale di Massa Martana.

 

 

 

White Logo