Cascia , lunedì, 24. novembre, 2025 14:00 (ACI Stampa).
L’8 novembre è stata inaugurata nella Basilica Inferiore di Santa Rita a Cascia la mostra permanente “Sentieri Eucaristici. Miracolo! Il cielo sulla terra”, dedicata ai miracoli eucaristici raccolti e digitalizzati da San Carlo Acutis.
All’apertura dell’esposizione ha partecipato anche Antonia Salzano, madre del giovane santo, che ha condiviso un ricordo particolarmente significativo del figlio e del suo legame con Cascia. Le sue parole, riportate dalle monache sui social, richiamano le frequenti visite di Carlo al santuario: «Cascia era un luogo caro a Carlo: da bambino veniva spesso qui con me a venerare le spoglie di Santa Rita e a pregare davanti al miracolo eucaristico. Diceva che non capiva perché ci fossero file chilometriche per un concerto o una partita di calcio, ma non davanti al tabernacolo, quella che lui chiamava la Gerusalemme sotto casa, dove Dio è realmente presente.»
Curata da Eraldo Marini, la mostra si sviluppa attraverso 24 pannelli che illustrano i principali miracoli eucaristici documentati da Carlo prima della sua morte, nel 2006. Al centro del percorso espositivo, due colonne scenografiche introducono la teca che custodisce una reliquia del giovane santo.
Alla cerimonia inaugurale erano presenti anche il rettore della Basilica, padre Giustino Casciano, padre Juraj Pigula, Luciano De Michelis — già rettore — e la madre badessa Maria Grazia Cossu. Proprio la badessa ha sottolineato il valore simbolico dell’incontro ideale tra Rita e Carlo: «È bello pensare che i sentieri di Rita e di Carlo si incontrino qui, in questa Basilica, come due luci che si uniscono per indicare al mondo la via dell’amore e della speranza.»




