Bari , mercoledì, 5. novembre, 2025 14:00 (ACI Stampa).
L’Arcidiocesi di Bari si prepara alla beatificazione del Servo di Dio Carmine de Palma: il rito si svolgerà sabato 15 novembre alle ore 10 nella Cattedrale arcidiocesana e sarà presieduto dal Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi.
L’Arcivescovo di Bari, Monsignor Giuseppe Satriano, ha invitato tutti i fedeli a prepararsi spiritualmente all’evento e per la sera di venerdì 14 è stata organizzata una Veglia di Preghiera Diocesana presso la Parrocchia Sacro Cuore alla quale seguirà la processione con la reliquia del prossimo Beato verso la Cattedrale.
Carmine De Palma nacque a Bari il 27 gennaio 1876. Il 3 ottobre 1886 fu ammesso nel Seminario della Basilica di San Nicola, studiò poi teologia a Napoli. Fu ordinato presbitero il 17 dicembre 1898.
Dopo un soggiorno per malattia presso il monastero benedettino di Montecassino, nel 1900 venne nominato cappellano della Basilica di San Nicola a Bari, e nel 1902 a Roma si laureò in teologia.
Dopo che la Basilica di San Nicola fu affidata ai Domenicani, venne nominato direttore spirituale delle monache benedettine di Santa Scolastica di Bari, nonché degli Oblati e delle Oblate di San Benedetto.




