Losanna , martedì, 11. novembre, 2025 12:30 (ACI Stampa).
Era rimasta senza testa per quasi 490 anni, da quando, nel 1536, i protestanti la avevano decapitata, e le avevano anche rimosso il Gesù Bambino dalle braccia. Ma oggi la statua della Vergine Maria nella cattedrale di Losanna ha di nuovo la testa, ricostruita grazie a uno straordinario progetto nato per celebrare i 750 anni del tempio.
Nel 1536, quando la riforma protestante colpì duro anche la Svizzera, la cattedrale fu convertita e l’iconoclastia arrivò a colpire uno dei segni più visibili della cattedrale, la statua della Vergine Maria. La ricostruzione, però, non è solo un dato tecnico. È parte di un progetto più ampio per ripristinare la figura di Maria nella cattedrale protestante.
Per ricostruire la testa della Madonna, ci si è prima di tutto basati su una statua della Vergine proveniente dalla Cattedrale di Chartres, che ha funto da archetipo. Il progetto è stato di René Bugnion, che aveva scoperto la statua decapitata qualche anno fa durante una visita alla cattedrale.
Bugnion era già pensionato. Cattolico, devoto della Vergine, chiese alle autorità della cattedrale di ricostruire la testa della Vergine, che acconsentirono a condizione che questo lavoro rimanesse virtuale. Bugnion accettò, e cominciò una collaborazione con Alexis Allemand, studente di informatica specializzato in intelligenza artificiale generativa.
L’idea è stata quella di un “restauro-innovazione”, che dia alla Vergine una forma corrispondente a quella che aveva mezzo millennio fa.





