Città del Vaticano , giovedì, 13. novembre, 2025 10:00 (ACI Stampa).
Da venerdì 14 a domenica 16 novembre 2025 si terrà a Roma il Giubileo dei Poveri, all’interno del quale si inserisce la IX edizione della Giornata mondiale dei poveri, che si celebra domenica 16. Al Giubileo parteciperanno 10 mila pellegrini da tutto il mondo, soprattutto persone in condizioni di fragilità e povertà, assistiti dalle associazioni caritative delle diocesi, volontari e operatori. E' quanto riporta un comunicato ufficiale del Dicastero per l'Evangelizzazione pronto per vivere questo altro Giubileo dedicato ai poveri.
La nota elenca tutte le iniziative. L’evento giubilare inizierà venerdì alle 17.30 con la “Veglia della Misericordia", animata dall’Associazione francese “Fratello”, presso la Basilica di San Paolo fuori le mura. Sabato 15 novembre, poi, tra le 9.00 e le 15.00 i pellegrini attraverseranno la Porta Santa della Basilica di San Pietro. Nel pomeriggio, alle 16, l’Associazione “Fratello” animerà un secondo momento di preghiera mariana in piazza San Pietro.
Nella giornata di domenica 16 novembre si celebrerà, come già accennato, la IX Giornata
mondiale dei poveri, e per l’occasione Papa Leone XIV presiederà la Celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Pietro alle ore 10. In basilica saranno presenti eccezionalmente le reliquie di San Benedetto Giuseppe Labre, detto “il vagabondo di Dio”, conservate normalmente nella Chiesa di Santa Maria ai Monti. Labre è un santo che non aveva fissa dimora, e che aveva scelto il Colosseo come casa.
In Basilica saranno presenti poveri e associazioni impegnate quotidianamente
nell’accompagnamento dei più bisognosi, 1300 dei quali, dopo la Messa, saranno ospiti in Aula Paolo VI per il pranzo con il Papa, organizzato dal Dicastero per il Servizio della Carità.
Ma non è finita qui. Infatti, lo stesso comunicato riferisce che al termine del pranzo ciascuno riceverà in dono uno zaino con beni di prima necessità, grazie al sostegno dei Padri Vincenziani, che, in occasione del 400.esimo anniversario dalla fondazione, hanno voluto omaggiare i poveri con un gesto concreto di vicinanza.



