Advertisement

Red Wednesday, le chiese in Germania si illuminano di rosso per i cristiani perseguitati

Mercoledì 19 novembre iniziative in tutto il mondo in nome della libertà di religione

Chiese in Rosso |  | ACS
Chiese in Rosso | ACS
Chiese in Rosso |  | ACS
Chiese in Rosso | ACS

La Fondazione Pontificia Aiuto alla Chiesa che Sofffre (ACS) li chiama “segni contro la persecuzione dei Cristiani”. Mercoledì 19 novembre le facciate esterne o le navate interne delle chiese di tutto il mondo si illumineranno di rosso come segno di solidarietà verso tutti quei cristiani che nei loro paesi non sono liberi di professare la propria fede, poiché vengono perseguitati o discriminati. Sarà il Mercoledì Rosso, il Red Wednesday, ma in realtà eventi e iniziative di sensibilizzazione si svolgeranno lungo tutto l’arco della settimana (Red Week).

«Centinaia di milioni di cristiani in tutto il mondo vivono in un contesto in cui sono violentmente perseguitati, discriminati od ostacolati nel praticare liberamente la loro fede», spiega Florian Ripka, direttore della sezione tedesca di ACS, illustrando il contesto dell'iniziativa internazionale Red Wednesday.

Intenso in Germania è il calendario degli appuntamenti organizzato da ACS in occasione della “Settimana Rossa”. Sabato 15 novembre incontro nel monastero di Waghäusel, dove si svolgeranno conferenze e colloqui con padre Hermann-Josef Hubka, assistente spirituale di ACS di Germania e il direttore Florian Ripka. Alle ore 18:30 verrà celebrata una Santa Messa nella chiesa del monastero per le intenzioni dei cristiani perseguitati.

Lunedì, 17 novembre, gli amici e i sostenitori di ACS Germania vivranno una serata di preghiera a Berlino con il vescovo di Makurdi, monsignor Wilfred Chikpa Anagbe che riferirà sulla persecuzione dei cristiani nella sua Diocesi in Nigeria e il direttore Florian Ripka. A seguire recita del Rosario, presentazione dell'iniziativa “Red Wednesday”, l’ascolto di una testimonianza, Santa Messa e adorazione eucaristica nella chiesa di San Clemente a Berlino.

Martedì 18 novembre celebrazione della Santa Messa e “Serata dei testimoni” nella chiesa parrocchiale di Sant'Antonio a Balderschwang. La Messa sarà celebrata da padre Richard Kocher. I fedeli partecipanti potranno ascoltare la testimonianza del vescovo di Makurdi, in Nigeria, monsignor Wilfred Chikpa Anagbe.

Advertisement

Mercoledì 19 novembre la cattedrale di Ratisbona sarà illuminata di rosso. Per l’occasione l'Università di musica sacra cattolica e pedagogia musicale ha organizzato la recita della preghiera del Rosario per le intenzioni dei cristiani perseguitati in tutto il mondo. A seguire, Messa pontificale con il vescovo ausiliare, monsignor Josef Graf.

Giovedì 20 novembre a Düsseldorf, in programma una serata ecumenica dei testimoni con l'arcivescovo di Colonia, il cardinale Rainer Maria Woelki, e il vescovo Wilfred Chikpa Anagbe nella basilica di St. Suitbertus. L’evento sarà trasmisso in diretta dall'emittente televisiva EWTN (www.ewtn.de).

Domenica 23 novembre verrà celebrata una Santa Messa nella Cattedrale di Paderborn. A seguire, l’incontro con il vescovo ausiliare monsignor Matthias König nel Forum St. Liborius.

L’azione Mercoledì Rosso inizia nel 2015, quando per la prima volta, con un’iniziativa di questo tipo, Aiuto alla Chiesa che Soffre chiede l’attenzione della comunità internazionale e dei media sulle condizioni dei cristiani nel mondo, svantaggiati o discriminati a motivo della loro fede, se non addirittura perseguitati. Negli anni scorsi l’iniziativa è diventata un segno del diritto umano fondamentale a professare la propria fede. Tra gli edifici che negli ultimi anni sono stati illuminati di rosso figurano il Colosseo e la Fontana di Trevi a Roma, la statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro, il Palazzo del Parlamento austriaco e, in Germania, le cattedrali di Augusta, Dresda, Friburgo in Brisgovia, Fulda, Paderborn, Passau e Ratisbona.

Il Mercoledì Rosso affronta anche temi specifici all’interno del più vasto dramma della persecuzione o discriminazione dei cristiani. Per esempio nel 2021, la Settimana Rossa (Red Week) si è occupata delle violazioni dei diritti delle donne e delle ragazze cristiane e di altre minoranze religiose. ACS ha lanciato una petizione chiedendo all’ONU e alle autorità britanniche di adottare misure più efficaci per affrontare la piaga della violenza sessuale ai danni delle donne. Nel 2022, più di 600 edifici in almeno 17 Paesi hanno partecipato all’iniziativa.

White Logo