Città del Vaticano , lunedì, 17. novembre, 2025 12:00 (ACI Stampa).
Giunge un Messaggio di papa Leone XIV ai partecipanti all'incontro “Costruire comunità che tutelano la dignità” promosso dalla Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, che si tiene a Roma da oggi al 19 novembre.
"La dignità è dono di Dio, che ha creato l'essere umano a propria immagine e somiglianza. Non è qualcosa che si ottiene per merito o per forza, né dipende da ciò che possediamo o realizziamo. È un dono che ci precede: nasce dallo sguardo d'amore con cui Dio ci ha voluti, uno per uno, e continua a volerci. In ogni volto umano, anche quando è segnato dalla fatica o dal dolore, c'è il riflesso della bontà del Creatore, una che nessuna oscurità può eliminare luce" così l'incipit del messaggio.
"Anche la cura e la tutela dell'uomo verso il suo prossimo sono frutto di uno sguardo che sa riconoscere, di un cuore che sa ascoltare. Nascono dal desiderio di avvicinarsi con rispetto e tenerezza, di condividere i pesi e le speranze dell'altro. È nel farci carico della vita del prossimo che impariamo la libertà vera, quella che non domina ma servire, non possiede ma accompagna" continua il Messaggio.



