Città del Vaticano , mercoledì, 19. novembre, 2025 12:16 (ACI Stampa).
Romania e Nigeria sono i paesi di origine dei nuovi quadri della Segreteria di Stato scelti da Papa Leone XIV. Il novo Sotto-Segretario della Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali della Segreteria di Stato è Mihăiţă Blaj, Consigliere di Nunziatura in servizio presso la medesima Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali. Nato a Gherăeşti (Romania) il 7 ottobre 1978; ordinato sacerdote il 29 giugno 2004; incardinato a Iaşi (Romania); laureato in Teologia; entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 2012, ha lavorato in Ecuador, in Georgia, e in Ciad. Dal 2022 è alla Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.
Il nuovo Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato è Anthony Onyemuche Ekpo, finora Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
Nato a Umudike (Nigeria) il 24 settembre 1981; ordinato sacerdote il 30 luglio 2011; incardinato nella Diocesi di Umuahia; laureato in Teologia Sistematica e in Diritto Canonico; entrato nel servizio della Santa Sede come Officiale della Sezione per gli Affari Generali il 5 settembre 2016; nominato Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale il 18 aprile 2023.



