Papa Leone XIV ha nominato Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale monsignor Jozef Barlaš, finora Officiale presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato. A rendere noto, oggi, un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede. 

Monsignor Barlaš è nato il 7 maggio 1985 a Snina (Slovacchia). È stato ordinato sacerdote per l'Arcidiocesi di Košice il 19 giugno 2010. Ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense nel 2022. Dal 1° ottobre 2020 è Officiale presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato. È stato nominato Cappellano di Sua Santità nel 2025. Oltre allo slovacco, conosce l'italiano, l'inglese e lo spagnolo.

Il  Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale  nasce il 17 agosto 2016. Esso è frutto dell'azione di riforma che fonde insieme i quattro precedenti Pontifici Consigli, secondo il volere del Santo Padre Francesco espresso con la Lettera Apostolica, in forma di  Motu Proprio , Humanam Progressionem.  Si tratta del Pontificio Consiglio per la Giustizia e la Pace, il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, il Pontificio Consiglio Cor Unum e il Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari per la Pastorale della Salute. Il nuovo Dicastero è chiamato ad esprimere la sollecitudine della Chiesa negli ambiti della giustizia, della pace e della salvaguardia del creato, come in quelli che riguardano la salute e le opere di carità.