Città del Vaticano , lunedì, 24. novembre, 2025 16:22 (ACI Stampa).
A un mese dall’entrata in vigore della nuova costituzione apostolica, pubblicata il 19 2022 Papa Francesco ha provveduto con un chirografo a formare il gruppo incaricato di armonizzare la nuova carta costituzionale vaticana con le norme che regolano attualmente la vita nei dicasteri della Santa Sede.
L'idea era di rivedere il Regolamento generale della Curia Romana perché “corrisponda oltre che alle Norme anche ai Principi che ispirano il testo costituzionale” della Praedicate Evangelium e sia “maggiormente aderente alla necessità attuali” della Curia stessa.
Oggi Papa Leone XIV ha pubblicato il nuovo regolamento Generale e del Personale.
La prima evidente differenza è proprio questa la divisione in due Regolamenti invece che uno solo diviso in due parti.
Il Regolamento Generale riguarda i temi che nel testo del 1999 era trattato nella seconda parte, mentre il Regolamento del Personale nel testo del 1999 era trattato nella prima parte.
Ci vorrà del tempo per comprendere a pieno quali siano i cambiamenti oltre ovviamente ai necessari adeguamenti alla nuova struttura della Curia dopo la Praedicate Evangelium.
Una prima nota è il cambio della gestione amministrativa che vede la Segreteria per l'economia prendere il posto della Segreteria di Stato per le tabelle organiche del personale.
Anche per le assunzioni sembrano esserci nuove regole, che sembrano piuttosto un adeguamento ai tempi e alle nuove necessità economiche.




