Advertisement

Caritas Internationalis, una vicepresidente dalla Nuova Zelanda

Mena Antonio è stata eletta vicepresidente di Caritas Internationalis lo scorso 21 novembre. Viene dalla affiliata Caritas della Nuova Zelanda

Mena Antonio | Mena Antonio, nuova vicepresidente di Caritas Internationalis | Caritas Internationalis Mena Antonio | Mena Antonio, nuova vicepresidente di Caritas Internationalis | Caritas Internationalis

È Mena Antonio il nuovo vicepresidente di Caritas Internationalis. Eletta il 21 novembre, è attualmente amministratore delegato di Caritas Aotearoa New Zealand. È il primo neozelandese e il primo isolano del Pacifico a ricoprire questa carica, e la seconda donna nella storia a ricoprire questa posizione.

Dopo l’elezione, Antonio ha incontrato Leone XIV. Ha poi fatto sapere le priorità del suo mandato: evidenziare l’impatto umano del cambiamento climatico e del debito climatico, in particolare per i piccoli Stati insulari in via di sviluppo nel Pacifico, e per promuovere una maggiore inclusione delle donne nella leadership.

"Mi impegno a garantire che le persone più colpite dalla povertà, dagli sfollamenti e dai cambiamenti climatici partecipino alla definizione delle soluzioni", ha affermato Antonio.

Prende la vicepresidenza di una federazione di oltre 160 organizzazioni cattoliche nazionali che sono diffuse in oltre 200 Paesi e territori.

Alistair Dutton, segretario generale, ha detto di accogliere “la prospettiva che porterà sulla scena globale come forte leader donna indigena, proveniente da una delle piccole nazioni oceaniche”, considerando che Antonio vanta oltre due decenni di esperienza in diritto, governance e sviluppo internazionale e guida Caritas Aotearoa dal 2020”.

Advertisement

Come vicepresidente, Mena Antonio non ha un ruolo esecutivo. Potrà così continuare a guidare Caritas Aotearoa Nuova Zelanda, di cui è amministratore delegato dal 2022.

In questi anni, Mena Antonio ha coordinato le risposte umanitarie della Caritas neozelandese in situazioni di crisi a Gaza, in Ucraina e nel Pacifico, e ha guidato un team che lavora con le comunità del Pacifico e del Sud-est asiatico e si impegna a garantire che le voci indigene e locali siano centrali nei processi decisionali.

Mena Antonio è cresciuta in Nuova Zelanda in una famiglia cattolica samoana. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza presso la Victoria University di Wellington, si è arruolata nell'esercito neozelandese, dove ha prestato servizio per cinque anni prima di ricoprire ruoli legali, di leadership e di governance in Nuova Zelanda e nel Regno Unito. Per oltre vent'anni ha collaborato con team dirigenziali e consigli di amministrazione di diversi settori, acquisendo una vasta esperienza in governance, gestione del rischio, raccolta fondi, leadership e coinvolgimento della comunità.

Ha conseguito una laurea in giurisprudenza e un diploma post-laurea in amministrazione aziendale ed è membro effettivo dell'Institute of Directors. La sua esperienza di governance include Emerge Aotearoa, la Health Quality & Safety Commission, Trust House Group e il Comitato Finanze e Rischi di Caritas Aotearoa.

 

White Logo