Advertisement

Diocesi di Roma, Papa Leone XIV ricostituisce il Settore Centro

Il Settore Centro era stato abolito da Papa Francesco poco più di un anno fa

Papa Leone XIV |  | Daniel Ibanez EWTN Papa Leone XIV | | Daniel Ibanez EWTN

Con un breve Motu proprio dal titolo Immota manet stamane Papa Leone XIV ha abolito quanto disposto da Papa Francesco nel Motu proprio La vera bellezza, dell'ottobre 2024, circa la cancellazione del Settore Centro della Diocesi di Roma, le cui prefetture venivano accorpate agli altri settori della Diocesi.

Papa Leone XIV pertanto dispone che le cinque prefetture - dalla prima alla quinta - tornino a formare un nuovo Settore Centro, che dunque si aggiunge nuovamente agli altri quattro Settori della Diocesi di Roma.

Nel Motu propriro il Papa spiega che "proprio durante l’Anno Giubilare è ancor di più emersa non solo una specificità ma anche una omogeneità e unitarietà del Settore Centro della Diocesi di Roma".

Papa Francesco aveva stabilito che "i quattro Settori, in base alla posizione geografica" dovessero includere "le cinque Prefetture e le trentacinque Parrocchie presenti sul territorio del Settore Centro. Il Settore Nord includa la Prefettura IV, il Settore Est includa la Prefettura V, il Settore Sud includa la Prefettura III, il Settore Ovest includa le Prefetture I e II".

Quella di oggi è la terza modifica sostanziale che Papa Leone XIV appone all'operato del suo predecessore. La prima riguardava le attività di investimento finanziario, e in particolare il ridemensionamento dello IOR e una maggiore importanza del ruolo dell'APSA, la seconda correzione invece aveva riguardato le norme per la nomina del Presidente della Pontificia Commissione dello Stato della Città del Vaticano.

Advertisement

White Logo