Ankara , giovedì, 27. novembre, 2025 11:00 (ACI Stampa).
L’aereo con a bordo Papa Leone XIV è atterrato all’aeroporto di Ankara intorno alle 10,30 ora italiana: ha dunque inizio il primo viaggio apostolico internazionale del pontificato.
Sul volo il Papa ha voluto incontrare i giornalisti al seguito.
“Desidero iniziare – ha esordito il Pontefice - dicendo grazie a ciascuno di voi per il servizio che offrite al Vaticano, alla Santa Sede, alla mia persona, ma anche al mondo intero. Oggi è così importante che il messaggio venga trasmesso in un modo che riveli veramente la verità e l’armonia di cui il mondo ha bisogno. E in modo particolare, questo viaggio in Turchia e in Libano ha, come sapete, innanzitutto il significato dell’unità, celebrando i 1700 anni dal Concilio di Nicea. Ho atteso con grande desiderio questo viaggio per ciò che rappresenta per tutti i cristiani. Ma è anche un grande messaggio per il mondo intero”.
“E in modo speciale, con la mia presenza e quella della Chiesa dei credenti sia in Turchia che in Libano – ha aggiunto il Papa - speriamo anche di annunciare, trasmettere e proclamare quanto sia importante la pace in tutto il mondo, e di invitare tutte le persone a unirsi nella ricerca di una maggiore unità, di una maggiore armonia, e a cercare le vie attraverso cui tutti gli uomini e le donne possano davvero essere fratelli e sorelle, nonostante le differenze, nonostante le diverse religioni, nonostante le differenti convinzioni, perché siamo tutti fratelli e sorelle, e per essere, si spera, parte della promozione della pace e dell’unità in tutto il mondo”.
Al Papa è anche arrivato il messaggio del Presidente della Repubblica Mattarella in risposta al telegramma inviato stamane da Leone XIV.






