Città del Vaticano , venerdì, 19. dicembre, 2025 15:30 (ACI Stampa).
Papa Leone XIV con un Rescritto, approva la nuova normativa che conferma l’attività e le competenze dell’Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica (ULSA), preposto alla promozione e al consolidamento della comunità di lavoro della Sede Apostolica. Il Il provvedimento è stabilito con un Rescriptum firmato il 25 novembre 2025.
Nel documento sono presenti alcune sotanziali novità come: Consiglio più ampio, con una rappresentanza – per la prima volta – anche della Segreteria di Stato, del Vicariato di Roma, del Fondo Assistenza Sanitaria (FAS) e del Fondo Pensioni. Un coinvolgimento più “sinodale” dei diversi Enti rappresentati; poi un affiancamento di tipo consultivo ai Dicasteri, al Governatorato e agli altri Enti per la formulazione dei regolamenti particolari e di altri atti normativi; la richiesta di competenze in diritto del lavoro e di diritto vaticano per gli avvocati coinvolti in vertenze da parte di dipendenti ed ex-dipendenti.
L’ampliamento del Consiglio, organo di consulenza ed elaborazione delle proposte normative, è tra le novità più importanti. Ai membri del Consiglio – in carica per cinque anni – già previsti (tra questi, rappresentanti del Dicastero per l’Evangelizzazione, della Segreteria per l’Economia, dell’APSA, del Governatorato ecc), si aggiunge infatti un rappresentante della Segreteria di Stato. E’ la prima volta che accade ciò. Come, per la prima volta, è da sottolineare la presenza del Vicariato nella Sede apostolica, e un rappresentante del Fondo Pensioni e uno del Fondo Assistenza Sanitaria (FAS).




