Città del Vaticano , lunedì, 29. dicembre, 2025 11:47 (ACI Stampa).
"Mendicante di Dio", è il nome con il quale era conosciuto san Tommaso da Villanueva agostiniano, e oggi il Papa lo ha ricordato nella sua udienza ad un gruppo di pellegrini della Parrocchia “Santo Tomás de Villanueva” di Alcalá de Henares in Spagna.
"Nella sua vita e nei suoi scritti,- ha detto il Papa- egli ci rivela una ricerca incessante della preghiera continua, cioè di una santa inquietudine per essere alla presenza di Dio in ogni momento. Ciò implica una profonda interiorità, comporta lo svuotarsi di sé stessi per ascoltare e lasciare agire il Signore". E c'è poi la sua laboriosità. Un aspetto che ci interpella oggi: "La sua sobrietà e semplicità, il suo lavoro abnegato, soprattutto in ambito universitario, e il suo zelo apostolico ci portano a pensare che dobbiamo riconoscere i talenti che abbiamo ricevuto e metterli al servizio della comunità, con impegno e dedizione, affinché si moltiplichino a beneficio di tutti".
E poi ecco quel titolo di "mendicante di Dio". Conclude il Papa: " mi è stato detto che nella vostra parrocchia questo aspetto è molto presente, in gesti e opere concrete. Vi ringrazio per questa sensibilità perché il povero non è solo qualcuno che si aiuta, ma la presenza sacramentale del Signore". E un incoraggiamento "a proseguire sulle orme di Cristo, la testimonianza dei santi ci incoraggia e ci stimola in questo appassionante cammino".



