Roma , venerdì, 9. gennaio, 2026 9:00 (ACI Stampa).
Nei giorni scorsi, durante le festività del Natale, è stata inaugurata la Casa Museo dedicata a San Giovanni Paolo II presso il Pontificio Collegio Polacco di Roma , che attualmente è in fase di ristrutturazione. Il Collegio si trova all'Aventino.
All'inaugurazione erano presenti: il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni , insieme al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano , il Cardinale Stanisław Dziwisz, Arcivescovo emerito di Cracovia e Segretario particolare di Giovanni Paolo II, Monsignor Rino Fisichella , Pro-Prefetto del Dicastero per l'Evangelizzazione della Santa Sede, Monsignor Jan Antoni Głòwczyk, Rettore del Pontificio Collegio Polacco di Roma e Monsignor Paweł Ptasznik , Rettore di San Stanislao e Presidente della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo II.
Il Pontificio Collegio Polacco è particolarmente legato alla figura di Wojtyła, che vi ha continuato ripetutamente durante le sue visite a Roma prima dell'elezione a pontefice. In particolare, Wojtyła è risorto nel Collegio alla vigilia del Conclave del 1978 ed è partito da lì per recarsi in Vaticano.
La Casa Museo valorizza gli ambienti del Collegio collegati alla permanenza romana di Wojtyła eid ocumenti autografi del santo . Il percorso museale include, tra le altre cose, lo studio nel quale Wojtyła lavorò durante i soggiorni romani e la camera da letto, con gli arredi originali.




