Città del Vaticano , venerdì, 9. gennaio, 2026 13:30 (ACI Stampa).
Due nomine significative oggi di Papa Leone XIV che ha scelto Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Mons. Domenico Basile, del clero della Diocesi di Andria, finora Vicario Generale, accentando la rinuncia di Domenico Cornacchia.
E una nomina in Sud Africa con la scelta di Sithembele Anton Sipuka, finora Vescovo della Diocesi di Mthatha, per la diocesi di Cape Town.
Iniziamo dall' Italia. Nel suo primo messaggio Domenico Basile scrive: "L’annuncio credibile del Vangelo ha avuto, in questa Diocesi, il volto del Venerabile don Tonino Bello che con l’eloquenza di parole e gesti profetici ha consumato la sua vita per il Signore, vivendo fino in fondo il desiderio di essere “un Vescovo fatto popolo”. Possa la sua testimonianza illuminare il mio ministero in mezzo a voi e il cammino della nostra Chiesa!".
Basile è nato ad Andria il 3 giugno 1966. Dopo aver compiuto gli studi filosofico-teologici presso il Seminario Diocesano di Andria e il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI”, è stato ordinato sacerdote il 14 settembre 1991 per la Chiesa di Andria. Ha successivamente conseguito la Licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Lateranense. Nel corso del suo ministero ha svolto numerosi incarichi pastorali e formativi e ha maturato una significativa esperienza nella pastorale giovanile, ricoprendo per diversi anni l’incarico di direttore del Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile. Particolare rilievo ha avuto il suo impegno nell’Azione Cattolica, di cui è stato a lungo assistente diocesano del Settore Adulti e assistente unitario diocesano. Accanto all’attività pastorale, si occupa della tutela e valorizzazione del patrimonio ecclesiastico: dal 2016 è direttore della Biblioteca e dell’Archivio diocesani e, dal 2019, direttore dell’Ufficio diocesano per i Beni Culturali e l’Edilizia di culto. Dal 2021 Mons. Basile ricopre l’incarico di Vicario Generale della Diocesi di Andria.
In Sud Africa il Papa ha scelto un giovane vescovo particolarmente impegnato nella difesa dei diritti umani. La diocesi era in sede vacante dopo il trasferimento dell'attuale cardinale Brislin.



