Città del Vaticano , lunedì, 12. gennaio, 2026 14:00 (ACI Stampa).
Una donazione di Taiwan per la Società del Verbo Divino (S.V.D.), perché le scuole dei missionari possano acquistare computer per i loro istituti scolastici in Kenya, Ghana, Mozambico, Angola e Botswana. La donazione è stata consegnata dall’Ambasciata di Taiwan presso la Santa Sede al superiore generale della Società del Verbo Divino, Padre Anselmo Ricardo Ribeiro.
La cerimonia di donazione ha avuto luogo lo scorso 11 dicembre. L’ambasciatore di Taiwan presso la Santa Sede, Anthony C.Y. Ho, ha consegnato la donazione al superiore, e all’evento erano presenti anche i membri del consiglio generale.
Aprendo l’incontro, il moderatore, P. Richard Quadros, ha ricordato che questa collaborazione “simbolizza l’inizio di una partnership per un’educazione moderna rivolta ai più vulnerabili”, evidenziando come il progetto permetterà l’installazione di 100 computer in cinque province africane della S.V.D., a beneficio di 5.000 studenti della scuola primaria e secondaria.
Nel suo intervento, P. Anselmo ha affermato che “il contributo di Taiwan non è solo una donazione di attrezzature: è un investimento nella dignità umana, nella conoscenza e nella speranza per il futuro”.
Da parte sua, l’Ambasciatore Ho ha ricordato che Taiwan è da tempo impegnata nell’assistenza internazionale, e che “una Taiwan libera e democratica sostiene i valori universali e continuerà a contribuire agli sforzi umanitari nel mondo”. L’ambasciatore Ho ha rimarcato che il Presidente Lai Ching-te ha promosso la diplomazia basata sui valori e il Ministro degli Esteri Lin Chia-Lung stia attuando tale visione attraverso i Progetti di Prosperità per gli Alleati Diplomatici.



