Nel 2021 è stato confermato membro della Pontificia commissione per la tutela dei minor. Successivamente è stato anche nominato segretario generale della Conferenza episcopale della Colombia.
Il 15 marzo 2024 Papa Francesco lo ha nominato segretario della Pontificia commissione per la tutela dei minori.
La figura del Vicario del cardinale Arciprete è normata dallo Statuto, pubblicato nel marzo 2024, del Capitolo e dei Canonici della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore.
“Il Romano Pontefice – si legge all’articolo 4 -, sentito il parere dell’Arciprete, sceglie e costituisce ad nutum, quale Vicario dell’Arciprete, uno fra i Canonici o un Ecclesiastico esterno al Capitolo, il quale tuttavia non sia già membro di un altro Capitolo. Il Vicario presta la sua collaborazione all’Arciprete in tutto ciò che riguarda la vita e l’attività dei Canonici e della Basilica in personibus et in re pastorali, con pieno esercizio della potestà esecutiva ordinaria vicaria. Nell’attività ordinaria di sua competenza, il Vicario fa le veci dell’Arciprete che sia assente o impedito, consultandolo prima e informandolo poi di ogni cosa. Rendendosi vacante l’Ufficio dell’Arciprete, il Vicario resta in carica come Delegato pontificio in ordinariis, sino alla presa di possesso dell’Ufficio del nuovo Arciprete. Se il Vicario non è membro del Capitolo, per il proprio Ufficio riceve un emolumento stabilito dal CdA, proporzionato al tempo effettivamente dedicato all’Ufficio, secondo le stesse regole previste per i Canonici”.
L’attuale Arciprete della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore è il Cardinale lituano Rolandas Makrickas, succeduto lo scorso 4 luglio al Cardinale Stanislaw Rylko. In precedenza ne era stato coadiutore.
Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana
Ricevi ogni giorno le notizie sulla Chiesa nel mondo via email.