Advertisement

La settimana di preghiera per l'unità dei cristiani: dal 18 al 25 gennaio

In programma dal 18 al 25, verrà conclusa con i Vespri celebrati da Papa Leone XIV a San Paolo fuori le Mura. Giovedì 22 alle 18.30 la veglia diocesana a Santa Lucia

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani | Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani | Credit Dicast. promozione unità dei cristiani Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani | Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani | Credit Dicast. promozione unità dei cristiani

“Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati” (Efesini 4, 4). È un invito alla comunione il tema che accompagnerà la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, da domenica 18 a domenica 25 gennaio. In quest’ultima data, solennità della Conversione di san Paolo, alle ore 17.30, nella basilica di San Paolo fuori le Mura, papa Leone XIV concluderà la Settimana con la celebrazione dei Vespri. 

 

Tanti gli eventi in programma. Fra questi,  centrale sarà la veglia ecumenica diocesana, giovedì 22 gennaio alle 18.30, nella parrocchia di Santa Lucia (circonvallazione Clodia, 135). Al momento di preghiera interverranno i rappresentanti delle diverse confessioni cristiane presenti a Roma; sarà presieduto dal cardinale vicario Reina, mentre l’omelia sarà offerta dall’arcivescovo ortodosso Barsamian, rappresentante della Chiesa Armena Apostolica presso la Santa Sede.

 

Lunedì si terranno due veglie, una alle 18.30 nella parrocchia di Dio Padre Misericordioso, l’altra alle 19.15 a Santa Maria delle Grazie al Trionfale. Martedì, alle 19, un momento di preghiera ecumenico è in programma a Santa Maria degli Angeli e dei Martiri; mentre venerdì, sempre alle ore 19, a San Gioacchino in Prati e ai Santi Mario e Compagni Martiri, alla stessa ora. 

Advertisement

 

Nel comunicato diramato dalla Diocesi di Roma, si legge: “Per quest’anno, le preghiere e le riflessioni che verranno utilizzate nella Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani sono state preparate dai fedeli armeni ortodossi, in collaborazione con i loro fratelli e le loro sorelle delle Chiese armene cattoliche ed evangeliche. Il materiale è stato preparato, redatto e discusso nella sede storica spirituale e amministrativa della Chiesa apostolica armena, Surp Etchmiadzin a Yerevan, nei giorni, forieri di grande ispirazione, della benedizione del Muron (olio santo) e della riconsacrazione della Cattedrale Madre, avvenuta tra il 28 e il 29 settembre 2024 a seguito di un esteso lavoro di ristrutturazione, durato dieci anni”.




White Logo