Città del Vaticano , mercoledì, 16. luglio, 2025 12:30 (ACI Stampa).
Viene dall’Armenia il Sussidio di Preghiera per la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani del 2026. I testi sono stati presentati dal Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani la scorsa settimana, e pubblicati in modo che tutti possano prendere spunto ed, eventualmente, adattarli.
Il tema della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani del 2026 è tratto dalla Lettera agli Efesini: "Un solo corpo e un solo Spirito, come una sola è la speranza a cui siete stati chiamati" (Ef 4,4).
Le preghiere e le riflessioni sono state preparate da un gruppo ecumenico coordinato dal Dipartimento per le Relazioni Interreligiose della Chiesa Apostolica Armena. E c’è qualcosa di profondamente simbolico nel fatto che si guardi all’Armenia in un momento in cui il suo patrimonio cristiano sembra essere sempre più a rischio e persino il governo è arrivato ad entrare in Etchmiadzin.
Certo, non si potevano conoscere tutti gli sviluppi della storia quando si guardò all’Armenia per i testi di preghiera. Oltre al gruppo di lavoro della Chiesa Apostolica Armena, hanno collaborato alla stesura dei testi anche un team internazionale nominato congiuntamente dal Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico per le Chiese. Dal 13 al 18 ottobre 2024, tutti i redattori si sono incontrati presso la Santa Sede di Etchmiadzin per finalizzare il materiale.
I testi sono stati redatti attingendo al patrimonio di preghiere e agli inni composti in antichi monasteri e chiese armene. Alcuni di questi inni risalgono addirittura al IV secolo.





