Città del Vaticano , domenica, 25. gennaio, 2026 18:13 (ACI Stampa).
La missione dell' Apostolo Paolo "è anche la missione di tutti i cristiani di oggi: annunciare Cristo e invitare tutti ad avere fiducia in Lui". E' la riflessione di Papa Leone XIV che oggi ha celebrato i Secondi Vespri nella festa della Conversione di San Paolo nella basilica che ne custodisce la tomba.
Vespri ecumenici come è tradizione che chiudono la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Con il Papa i rappresentanti delle altre confessioni cristiane.
Il Papa ha richiamato il Concilio Vaticano II, e "l’ardente desiderio di annunciare il Vangelo ad ogni creatura" e questo è il "compito comune di tutti i cristiani dire al mondo, con umiltà e gioia: «Guardate a Cristo! Avvicinatevi a Lui! Accogliete la sua parola che illumina e consola!»" .
Il Papa rende grazie a Dio "per il fatto che tante tradizioni cristiane siano state rappresentate in quella commemorazione, due mesi fa" a Nicea: "Recitare insieme il Credo niceno nel luogo stesso della sua redazione è stata una testimonianza preziosa e indimenticabile della nostra unità in Cristo" e chiede che "lo Spirito Santo possa trovare in noi l’intelligenza docile per comunicare a una voce sola la fede agli uomini e alle donne del nostro tempo!".
Un riferimento anche alla sinodalità indicata come "strada per crescere insieme nella reciproca conoscenza delle rispettive strutture e tradizioni sinodali" tra Chiese Cristiane.




