Advertisement

Papa Leone XIV: alle Olimpiadi, i valori autentici dello sport

Un telegramma di papa Leone XIV, a firma di Parolin, indirizzato al Cardinale Oscar Cantoni, Vescovo di Como

Il logo delle Olimpiadi invernali 2026 | Il logo delle Olimpiadi invernali 2026 | Credit pd Il logo delle Olimpiadi invernali 2026 | Il logo delle Olimpiadi invernali 2026 | Credit pd

Un telegramma di papa Leone XIV indirizzato al vescovo di Como, il cardinale Cantoni, a firma del segretario di Stato Parolin, è stato reso noto nella serata di oggi, in occasione dei Giochi olimpici di Milano-Cortina. Il telegramma è stato letto durante la Messa che il vescovo della diocesi lombarda ha presieduto questa sera, alle ore 18, nella parrocchia di Bormio, per affidare a Dio i 25.mi Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026.

 

Quello del papa è un “auspicio che i giochi olimpici possano essere un’ “occasione propizia per favorire i valori autentici dello sport”: valori come “lealtà, il rispetto, lo spirito di squadra e di sacrificio, come pure l’inclusione sociale e la gioia dell’incontro”, così recita il telegramma. 

 

Il Pontefice, che esprime “vivo apprezzamento per la fervida cooperazione a tale evento sportivo”, incoraggia poi “le comunità parrocchiali del territorio a vivere con disponibilità questo appuntamento così rilevante”, affinché offrano “una generosa testimonianza cristiana”, così da divenire “segno luminoso della presenza di Cristo che chiama tutti alla fraternità”. A conclusione del telegramma, il Papa assicura la sua preghiera e la sua benedizione apostolica, “pegno di copiosi favori celesti”.

Advertisement

 

White Logo