Città del Vaticano , giovedì, 5. febbraio, 2026 12:17 (ACI Stampa).
"La situazione nei Paesi dei Balcani occidentali ed il cammino dell’Albania verso la piena integrazione nell’Unione Europea" dell' Albania. Di questo si è parlato in Vaticano nella udienzadi Papa Leone XIV a Edi Rama, Primo Ministro della Repubblica d’Albania, che ha incontrato il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, con Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali. "Nei cordiali colloqui in Segreteria di Stato si sono rilevati i buoni rapporti esistenti tra la SantaSede e la Repubblica d’Albania e sono stati affrontati temi di comune interesse attinenti alle relazioni tra la comunità ecclesiale e quella civile" si legge nel comunicato ufficiale, che aggiunge:
"Nel prosieguo della conversazione, ci si è soffermati pure sulle principali questioni regionali, tra cui la situazione nei Paesi dei Balcani occidentali ed il cammino dell’Albania verso la piena integrazione nell’Unione Europea".
Niente altro. Da quando non c'è più accesso per la Stampa al momento dello scambio dei saluti tra il Papa e i suoi ospiti, decisione presa da Papa Francesco, non è facile capire altro.
Edi Rama è in carica dal 15 settembre 2013. Nella sua visita in Italia si è recato anche a Genazzano dove è custodita la immagine della Madonna del Buon Consiglio che lega Italia e Albania.







