Advertisement

Papa Francesco visita la Pontificia Accademia ecclesiastica

Papa Francesco  |  | ACI Group Papa Francesco | | ACI Group

Papa Francesco ieri pomeriggio si è recato in piazza della Minerva presso la Pontificia Accademia ecclesiastica per incontrare in forma privata la comunità, composta attualmente da 35 sacerdoti, provenienti da 19 paesi, che compiono un percorso specifico di formazione per il ministero pastorale nelle nunziature apostoliche e nelle missioni della Santa Sede sparse per il mondo. A diffondere la notizia della visita è l’Osservatore Romano.

“Non è stato un momento formale, ma un incontro molto semplice, caratterizzato da un clima familiare, sereno e gioioso – riporta l’OR - il Pontefice ha lasciato Santa Marta nel pomeriggio ed è arrivato in Accademia verso le 18. A riceverlo erano il presidente, l’arcivescovo Giampiero Gloder, i superiori, gli alunni e le suore di Marta e Maria, che svolgono un generoso servizio nella casa. Il Papa ha presieduto la preghiera dei vespri, appuntamento quotidiano della comunità, e ha salutato paternamente uno per uno i sacerdoti”.

Subito dopo, vi è stato spazio per un dialogo disteso e prolungato su vari temi riguardanti il servizio diplomatico della Santa Sede, la vita della Chiesa e la situazione del mondo d’oggi.

Alla domanda se in questi cinque anni di pontificato vi siano stati momenti particolarmente felici, Papa Francesco ha risposto di non aver mai perso la pace. Aggiungendo che il Signore non lo ha mai lasciato solo e l’incontro concreto con la gente, a Santa Marta e in vari momenti delle sue giornate e del suo ministero, lo ha sempre confortato.

Alla fine dell’incontro, Papa Francesco ha cenato insieme agli alunni e ai superiori. Conclusa la cena, dopo qualche foto, ha salutato di nuovo personalmente tutti i giovani sacerdoti ed è rientrato in Vaticano

Advertisement