Advertisement

Papa Francesco: "Unire contemplazione ed azione"

Papa Francesco |  | Daniel Ibanez CNA Papa Francesco | | Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco ha inviato un messaggio ai partecipanti all’Assemblea Mondiale delle Comunità di Vita cristiana, in corso a Buenos Aires in occasione del 50/mo anniversario della fondazione. 

Dovete - scrive Francesco - “pregare e riflettere affinché il Signore conceda una maggiore profondità nel vivere il vostro carisma”, voi siete “un regalo per la Chiesa e per il mondo”.

Il vostro compito - aggiunge il Pontefice - è quello di “uscire da voi stessi e andare incontro agli altri, per nutrirli con l’unico pane capace di saziare il cuore umano: l’amore di Cristo. Che la illusione gnostica non vi disorienti”.

“Nel centro della vostra spiritualità ignaziana - prosegue Papa Francesco - c’è la volontà di essere contemplativi nell’azione. Contemplazione e azione, le due dimensioni insieme: perché possiamo entrare nel cuore di Dio solo attraverso le piaghe di Cristo” che si trova in tutti “gli affamati, gli ignoranti, gli scartati, gli anziani, i malati, i carcerati, e in tutta la carne umana vulnerabile”. 

Sempre - conclude il Papa - dobbiamo chiederci “cosa faccio per Cristo? Cosa ho fatto per Cristo? Cosa devo fare per Cristo?”.

Advertisement