Advertisement

A Santa Maria Maggiore il programma del Mese mariano, con il suono della "sperduta"

Il Rosario, le celebrazioni eucaristiche e i concerti

La Basilica di Santa Maria Maggiore |  | pd La Basilica di Santa Maria Maggiore | | pd

È tradizione della Chiesa che il mese di maggio sia dedicato alla devozione della Madre di Dio. Nel celebrare la santità di Maria, la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, propone “Un Mese con Maria” con varie iniziative che si protrarranno per tutto il mese di maggio.

Ogni sera, a partire da lunedì 1 maggio, alle ore 21.00, dopo il suono della campana detta “sperduta”, sul sagrato della Basilica si pregherà il Rosario. L’animazione della preghiera mariana per eccellenza sarà affidata alle Comunità formative e religiose che collaborano con la Basilica.

Venerdì 6 maggio, primo venerdì del mese, la preghiera del Rosario sarà seguita dall’Adorazione Eucaristica e dalla Celebrazione Eucaristica, mentre sabato 7, primo sabato del mese, alle ore 16.45 si terrà la Catechesi mariana cui seguirà la Santa Messa. Tutti i giorni sarà possibile partecipare alla preghiera del Rosario dal lunedì al sabato alle ore 11.30 presso la Cappella Sforza e alle ore 17.00 presso la Cappella Paolina (la domenica la preghiera sarà anticipata alle ore 16.15 e sarà seguita dal canto dei II Vespri).

Uno speciale momento di preghiera si terrà sabato 27 maggio: alle ore 21.00 si pregherà la Salve Regina, l’antica antifona mariana comparsa per la prima volta nell’antifonario cistercense in torno al 1140. L’antifona sarà divisa in cinque momenti in canto preceduti da una introduzione e seguiti da una conclusione.

A chiusura di un mese interamente dedicato alla Vergine Maria, mercoledì 31 maggio, alle ore 21.00, dopo la preghiera del Rosario, Atto di Consacrazione alla Madre di Dio.

Advertisement