Sabato 19 novembre presso la Pontificia Università Lateranense si svolgerà il convegno “Dalla parte delle vittime”, organizzato dalla Diocesi di Roma in occasione della II Giornata nazionale di preghiera della Chiesa italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, che ricorre il 18 novembre.

Parteciperanno ai lavori che avranno inizio alle 9 tra gli altri il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, il Vescovo ausiliare Baldassarre Reina, il Vescovo Lorenzo Ghizzoni, delegato CEI per la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, Don Fortunato Di Noto, della Associazione Meter, e Vittoria Lugli, referente diocesana del Servizio per la tutela dei minori. Nel corso dei lavori saranno ascoltate anche le testimonianze di due vittime di abusi.

Abbiamo voluto far parlare le vittime, perché è a loro che dobbiamo pensare innanzitutto.  La tutela dei minori deve avvenire a tutto tondo, per questo è importante sensibilizzare gli educatori, i sacerdoti, gli insegnanti”, ha osservato Vittoria Lugli.

Le parrocchie e le comunità – comunica il Vicariato di Roma - sono invitate a organizzare momenti di preghiera o veglie sul tema; il Servizio della Cei mette a disposizioni un sussidio e materiali scaricabili gratuitamente per animare la Giornata.