Advertisement

Accademia Albertina di Torino e Fondazione Carlo Acutis: mostra sul volto di Cristo

L’Accademia Albertina di Torino, in collaborazione con la Fondazione Carlo Acutis, propone dal 7 luglio al 18 settembre 2022, nella sede di Via Accademia Albertina 8, la mostra "Volti nel Volto. Arte, storia e spiritualità"

Studenti alla mostra |  | http://www.pinacotecalbertina.it/volti-nel-volto-dal-7-luglio/ Studenti alla mostra | | http://www.pinacotecalbertina.it/volti-nel-volto-dal-7-luglio/

L’Accademia Albertina di Torino, in collaborazione con la Fondazione Carlo Acutis, propone dal 7 luglio al 18 settembre 2022, nella sede di Via Accademia Albertina 8, la mostra "Volti nel Volto. Arte, storia e spiritualità", una mostra/workshop per approfondire il tema del volto di Cristo nell’arte: vengono esposti tesori solitamente inaccessibili al pubblico, in un percorso sulla storia dell’arte e della spiritualità.

La mostra è patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino. "Grazie al fondamentale sostegno della Fondazione Carlo Acutis e della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, è stato infatti possibile coinvolgere le migliori allieve e i migliori allievi dell’Accademia nella realizzazione di dipinti che hanno preso forma per questo progetto, in allestimenti scenografici immersivi e in altre attività di valorizzazione che il pubblico potrà scoprire accanto alle collezioni della Pinacoteca", si legge sul sito della Pinacoteca Albertina.

La Fondazione Carlo Acutis ha la missione di promuovere lo sviluppo ed il coordinamento di iniziative di pubblica utilità. L’obiettivo è restituire dignità e speranza alle persone in difficoltà, prendersi cura del territorio per mezzo di progetti di supporto sociale, di sostegno alla cultura, con particolare interesse verso quelle attività focalizzate su beni di ambito storico artistico e di ricerca scientifica che si sposino con una finalità sociale. Il desiderio della Fondazione è far valere ogni vita, in particolare quella dei giovani. Riporta sempre la Pinacoteca Albertina.

La mostra presso la Pinacoteca Albertina è visitabile tutti i giorni feriali e festivi dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30) a esclusione del mercoledì che è il suo giorno di chiusura ed è compresa nel biglietto di ingresso del Museo: Intero € 7,00 Ridotto € 5,00 bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, studenti universitari fino ai 26 anni, convenzioni; gruppi. Gratuito under 6 anni, insegnanti, possessori Abbonamento Musei e Torino + Piemonte Card.

 

Advertisement