Advertisement

ACS raccoglie fondi per garantire la sopravvivenza delle scuole cattoliche in Libano

Una raccolta fondi della fondazione pontificia per aiutare le scuole cattoliche del Paese dei cedri, che rappresentano il 70 per cento delle strutture educative libanesi

Scuole Cattoliche Libano | Una delle scuole cattoliche del Libano | educazione.chiesacattolica.it Scuole Cattoliche Libano | Una delle scuole cattoliche del Libano | educazione.chiesacattolica.it

Aiuto alla Chiesa che Soffre ha avviato una campagna di raccolta fondi per consentire la sopravvivenza di 61 scuole cattoliche libanesi. In particolare, saranno coperti i costi strutturali - aumentati di 15 volte negli ultimi due anni -, saranno assegnate borse di studio agli studenti più poveri e meritevoli e saranno sostenuti 1.280 insegnanti i quali, con stipendi del valore di circa 50 dollari, non riescono più a mantenere le proprie famiglie. Le strutture sono situate in aree periferiche o rurali e sono affidate a ordini religiosi femminili, tra i quali le suore di Santa Teresa del Bambin Gesù, le Suore Antonine, le suore della Santa Famiglia, le Figlie della Carità e le Suore dell’Immacolata Concezione d’Ivrea.

Le oltre 300 scuole cattoliche del Libano rappresentano il 70% delle strutture educative del Paese, sono aperte a studenti di tutte le religioni, assicurano un livello di insegnamento eccellente e, sebbene non usufruiscano di aiuti statali, sono determinanti per l’intero sistema dell’istruzione libanese.

Sono inoltre fondamentali per i ragazzi cristiani perché la qualità di tale istruzione garantisce il loro futuro in un contesto sociale sempre più islamico, contenendo altresì il fenomeno dell’emigrazione innanzitutto verso l’Europa.

"La povertà sta devastando pesantemente le nostre comunità e i nostri fedeli vivono come dei condannati a morte a causa della corruzione dilagante. Di fronte a questa situazione drammatica tutti cercano di fuggire: medici, professori universitari, artigiani, giovani e quanti abbiano l’opportunità di farlo", scrive S. E. mons. Charbel Abdallah, Arcivescovo maronita di Tiro, in una lettera inviata agli oltre 16.000 benefattori di Aiuto alla Chiesa che Soffre.

"Come possiamo continuare a vivere con uno stipendio che non supera in media l’equivalente di 40 dollari? Viviamo come persone destinate a morire perché non possiamo più permetterci di pagare i farmaci per le malattie croniche, né di pagare i ricoveri ospedalieri, né l’elettricità, né il gas butano. E che dire quando le famiglie vengono private dei generi alimentari di prima necessità e del latte per i bambini piccoli?", aggiunge il prelato.

Advertisement

La Chiesa "cerca con i suoi modesti mezzi di compensare l’assenza dello Stato attraverso ospedali e scuole di proprietà delle congregazioni religiose. Tali istituti, tuttavia, soffrono per la crisi economica, e ci si chiede quanto potranno ancora resistere considerata la mancanza di fondi e la partenza di insegnanti, medici e infermieri. E le diocesi, che non hanno entrate ma che ogni giorno devono aiutare le famiglie povere, come possono continuare la loro  missione?», si chiede mons. Abdallah.

Ecco le prime 20 scuole che saranno beneficiarie dei fondi (di seguito il nome degli istituti, la sede e il numero di studenti):

Sacro Cuore, Bourj Hammoud, 186
San Giovanni Battista, Bauchrieh, 171
San Giuseppe, Bourj Hammoud, 113
San Michele, Mradieh, 40
Sant’Andrea, Zahlé, 90
San Pietro, Baskinta, 317
San Vincenzo de’ Paoli, Bourj Hammoud, 485
Santa Teresa del Bambino Gesù, Daar Baachtar, 338
Nostra Signora del Libano, Rmeich, 300
Nostra Signora della Rocca, Ehmej, 224
Sant’Antonio, Saghbine, 95
San Giuseppe, Becharré, 217
San Simone, Beit-Mellat, 222
Santa Tecla, Terbol, 167
San Giovanni Battista, Ain el Rihani, 104
Nostra Signora dell’Assunzione, Bteghrine, 121
San Massimo, Kfarchima, 285
San Vincenzo de’ Paoli, Broumana, 382
San Sergio, Tourza, 90
San Francesco d’Assisi, Menjez, 113.