Due giorni al Cairo per un seminario della Università di Al-Azhar, sul tema: Il ruolo di al-Azhar al-Sharif e del Vaticano per contrastare i fenomeni di fanatismo, estremismo e la violenza in nome della religione”. 

Il Cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso vi parteciperà insieme al vescovo Miguel Ángel Ayuso Guixot, Segretario e a monsignor Khaled Akasheh, Capo Ufficio per l’Islam. Da domani mercoledì 22 a giovedì 23 febbraio, il cardinale guiderà la delegazione cattolica, della quale farà parte anche monsignor Bruno Musarò, Nunzio Apostolico in Egitto.

Dopo lo storico incontro tra Papa Francesco e il Grand Imam di Al-Azhar S.E. il Prof. Ahmad Al-Tayyib avvenuto il 23 maggio 2016 ( in Vaticano) - si legge nella nota del Pontificio Consiglio - il Segretario del Dicastero si è recato più volte al Cairo, dove ha avuto diversi incontri e riunioni preliminari. La riunione si svolgerà, come in precedenza, alla vigilia del 24 febbraio, in ricordo della visita che il Papa San Giovanni Paolo II fece ad Al-Azhar, in quel giorno dell’anno 2000”.

Nella storica occasione della vista del Papa alla Università islamica, Giovanni Paolo II disse: “Sono convinto che il futuro del mondo dipende dalle varie culture e dal dialogo interreligioso. Infatti, San Tommaso disse: 'Genus humanum arte et ratione vivit'. La vita della razza umana è fatta di cultura e il suo futuro anche. Ringrazio la vostra università, il più grande centro di cultura islamica. Ringrazio quanti sviluppano la cultura islamica e vi sono grato per quanto state facendo per alimentare il dialogo con la cultura cristiana. Ho detto tutto ciò in nome del futuro non solo delle nostre comunità, ma anche delle nazioni e dell’umanità rappresentate nell’Islam e nel cristianesimo”.