Advertisement

Al Salone internazionale del Libro di Torino lo spazio della editoria cattolica

Dal Papa ai romitaggi cittadini attraverso le poesie e la cronaca

Il lodo del salone |  | Salone internazionale del Libro di Torino Il lodo del salone | | Salone internazionale del Libro di Torino

Tra il 18 e il 22 maggio a Torino si riunisce per la  XXXV volta il mondo della editoria italiana. Il salone del Libro del 2023 ha un titolo suggestivo: Attraverso lo specchio.

Molte le presenze della editoria cattolica a cominciare dalla Libreria Editrice Vaticana che presenta nel suo ampio stand (Padiglione Oval, stand U150), diverse novità editoriali e vari incontri con gli autori dei nuovi libri.

Anzitutto, sarà presentato in «prima» italiana il nuovo libro di Papa Francesco «Giù le mani dall’Africa!», il testo che raccoglie tutti i discorsi del pontefice nel recente viaggio apostolico in Repubblica Democratica del Congo e in Sud Sudan, arricchito dalle testimonianze delle persone che hanno parlato davanti al Papa, raccontando di violenze efferate, gesti di perdono, scelte di coraggio e speranza nel Continente. Il testo è impreziosito dalla prefazione di Chimamanda Ngozi Adichie, scrittrice nigeriana molto nota a livello internazionale. Anche la figura e il pensiero di Benedetto XVI saranno oggetto di un incontro di alto profilo al Salone: «Dio è sempre una luce e un mistero: l’eredità di Benedetto XVI» è il titolo dell’intervento di padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione Joseph Ratzinger, già direttore della Sala Stampa della Santa Sede durante il pontificato di Benedetto XVI. Il Salone del Libro di Torino è anche l’occasione con cui si concretizza la nuova sinergia tra LEV e Lateran University Press, la casa editrice della Pontificia Università Lateranense.

Le edizioni San Paolo Edizioni, saranno presenti con diversi eventi ambientati nel nuovo e interattivo stand realizzato per le presentazioni, scambio di idee e dibattiti, che rappresenta un significativo passo in avanti per il Gruppo Editoriale San Paolo, come spiega don Simone Bruno, direttore editoriale San Paolo Edizioni: “Le novità di quest’anno attestano la dinamicità del nostro apostolato, sensibile all’evangelizzazione. Senza relazioni e incontri non possiamo dirci comunicatori moderni, come don Giacomo Alberione, nostro fondatore, ci ha incoraggiato a essere.”

 Le Edizioni Terra Santa, la Casa editrice, marchio editoriale della Fondazione Terra Santa, che da gennaio 2022 si presenta con un nuovo logotipo, ha in catalogo non solo testi di religione e spiritualità con autori noti del mondo cattolico – papa Francesco, Gianfranco Ravasi, Vincenzo Paglia, il Custode di Terra Santa fra Francesco Patton, Guidalberto Bormolini, MichaelDavide Semeraro –, ma anche libri di viaggio, di curiosità, di varia e di saggistica sull’attualità e una collana di letteratura per l’infanzia con grandi autori.Lunedì 22 maggio, nella Sala Rosa PAD 1, alle ore 16.00, Stefano Tiozzo, dialogherà con i suoi lettori intorno ai temi di L'ALTRA FACCIA DELLA RUSSIA, reportage autobiografico e racconto d’avventura sull’immenso paese.

Advertisement

Al Salone Internazionale del Libro di Torino, Anche la ARES con classici e novità  al padiglione OVAL, stand U29. Dove Giovedì 18 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 16.00 presso la Sala Indaco (padiglione OVAL), Giorgio Bruno presenta Charles Peguy. Amico presente.

La Lindau edizioni presenta le meditazioni scritte tra il 1986 e il 1987 da una delle ultime esponenti di un eremitaggio autentico.

Antonella Lumini è una di quelle persone, sempre più rare, che hanno votato la loro intera vita a una ricerca spirituale vera e totalizzante. Dall'età di 28 anni, infatti, conduce una vita appartata nella sua casa di Firenze, praticando la pustinia, la vocazione al silenzio della Chiesa ortodossa. E in questo silenzio, fecondo di studi e riflessioni, Lumini ha composto molte pagine suggestive, nelle quali si interroga, ricerca un sentiero di luce, collega punti lontani tra loro, continua il suo lungo cammino.

E di eremi parla anche il libro che racconta l’«Eremo del Silenzio» nato a Torino nel 2011 da un’idea del suo fondatore, Juri Nervo, che per le Edizioni Messaggero Padova ha raccontato questa originale esperienza di incontro con Dio, se stessi e gli altri nel volumetto Il silenzio nella città. Esperienze di eremitaggio urbano, per la collana Smart books.

 E quale occasione migliore, se non il Salone internazionale del libro di Torino per presentare questa realtà e il libro che la illustra? Venerdì 19 maggio, alle ore 19.00, nel Padiglione Ovale, Stand W07.  

 

More in Italia