Advertisement

Alla finestra della casa del Padre

L'arazzo con l'immagine di San Giovanni Paolo II |  | Catholic News Agency L'arazzo con l'immagine di San Giovanni Paolo II | | Catholic News Agency

"Possiamo essere sicuri che il nostro amato Papa sta adesso alla finestra della casa del Padre, ci vede e ci benedice. Sì, ci benedica, Santo Padre. Noi affidiamo la tua cara anima alla Madre di Dio, tua Madre, che ti ha guidato ogni giorno e ti guiderà adesso alla gloria eterna del Suo Figlio, Gesù Cristo nostro Signore. Amen".

Sono le parole conclusive, accolto da un fragoroso applauso, dell'omelia pronunciata per la messa esequiale di Papa Giovanni Paolo II dal Cardinale Joseph Ratzinger. I toni usati dal futuro Benedetto XVI nei confronti di quello che sarebbe diventato il suo predecessore erano carichi di affetto e amicizia, non si trattava di un omaggio formale del Decano del Sacro Collegio al Romano Pontefice defunto.

Da dieci anni Giovanni Paolo II è affacciato alla finestra della casa del Padre. E dieci anni dopo Karol Wojtyla è diventato San Giovanni Paolo II.

La finestra del Palazzo Apostolico - ebbe a dire Benedetto XVI nel corso del suo prima Regina Coeli - è stata resa familiare dall'amata "figura del mio Predecessore a innumerevoli persone nel mondo intero. Di domenica in domenica Giovanni Paolo II, fedele ad un appuntamento diventato un’amabile consuetudine, ha accompagnato per oltre un quarto di secolo la storia della Chiesa e del mondo".

Dalla finestra del Palazzo Apostolico nel giorno di Pasqua di dieci anni fa Giovanni Paolo II si accomiatava idealmente e silenziosamente dai fedeli, in special modo i giovani. Dieci anni dopo quei giovani - la grande eredità della Chiesa - sono diventati uomini, cresciuti nel ricordo e sull'esempio di Karol Wojtyla. E oggi lo pregano da santo quale è.

Advertisement

Dalla finestra della casa del Padre Giovanni Paolo II ha assistito all'apertura della sua causa di beatificazione voluta fortemente, derogando alla regola dei cinque anni dalla morte, da Benedetto XVI, il suo "amico Ratzinger".

Dalla finestra della casa del Padre Giovanni Paolo II ha partecipato alla sua beatificazione il 1 maggio 2011, Domenica della Divina Misericordia. E sempre quella domenica, tre anni dopo, Papa Wojtyla affacciato alla finestra della casa del Padre ha sentito il suo successore Francesco pronunciare la formula della sua canonizzazione.

Da quella finestra, da ormai dieci anni, San Giovanni Paolo II guarda e veglia sulla vita della Chiesa. Prega e protegge il popolo di Dio e i suoi pastori. Illumina e consiglia i suoi successori al timone della barca di Pietro.