Advertisement

Assemblea CEI, Papa Francesco apre i lavori ma a porte chiuse

In Vaticano al via la 77/ma Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana

Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della CEI - Arcidiocesi di Bologna |  | Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della CEI - Arcidiocesi di Bologna Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della CEI - Arcidiocesi di Bologna | | Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della CEI - Arcidiocesi di Bologna

Dopo gli anni di assenza dovuti alla pandemia, l'Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana torna da oggi a riunirsi in Vaticano.

Sarà Papa Francesco oggi pomeriggio - rigorosamente a porte chiuse - ad aprire la 77ª Assemblea generale con un incontro riservato con i Vescovi. Fino a pochi anni fa invece il discorso del Pontefice ai Vescovi italiani veniva trasmesso in diretta.

Domani mattinva invece il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, terrà il discorso introduttivo, successivamente i Vescovi eleggeranno un Vicepresidente rf i rappresentanti della CEI alla XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi che avrà inizio ad ottobre.

Giovedì 25 il Cardinale Zuppi presiederà la Messa nella Basilica di San Pietro, poi il Papa riceverà i referenti del cammino sinodale. Nel pomeriggio il comunicato finale e la conferenza stampa.

L'Assemblea generale si svolge all'indomani dell'incarico affidato al Cardinale Zuppi da parte del Papa: sarà il porporato italiano - in accordo con la Segreteria di Stato - a gestire una missione che possa contribuire al conseguimento della fine delle ostilità tra Russia e Ucraina.

Advertisement