Papa Francesco ha nominato questa mattina Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato Mons. Roberto Campisi, Consigliere di Nunziatura in servizio presso la medesima Sezione per gli Affari Generali.

Campisi è nato a Siracusa il 18 novembre 1978. È stato ordinato sacerdote il 7 dicembre 2002. Si è incardinato nell’Arcidiocesi di Siracusa. Si è laureato in Utroque Iure.

È entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 2010. Ha prestato la propria opera nelle Rappresentanze Pontificie in Costa d’Avorio, Venezuela, Italia e presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato. Lingue conosciute sono il Francese,l'Inglese e lo Spagnolo.

La sezione Affari generali cura il disbrigo delle questioni riguardanti il servizio quotidiano del Sommo Pontefice sia nella sollecitudine per la Chiesa universale sia nei rapporti con i Dicasteri della Curia Romana. La Prima Sezione della Segreteria di Stato è diretta da un Arcivescovo, il Sostituto per gli Affari Generali, coadiuvato da un Prelato, appunto l'Assessore per gli Affari Generali.