Advertisement

Assisi: ecco il programma della festa di San Francesco Patrono d'Italia

Il programma ufficiale della festa di San Francesco ad Assisi

Festa di San Francesco  |  | ufficio stampa Frati minori Festa di San Francesco | | ufficio stampa Frati minori

Mancano ormai pochi giorni alle celebrazioni per il santo Patrono d’Italia, Francesco d’Assisi, cui quest’anno renderà omaggio – a nome di tutti i Comuni italiani – la Regione Toscana, con la simbolica offerta dell’olio per le lampade votive che ardono dinanzi alla sua tomba e al luogo del beato Transito, presso la Porziuncola. Ad Assisi ci sono in programma molti eventi e celebrazioni.

Giovedì 3 Ottobre si inizia con il Transito di San Francesco: nella Basilica Papale di S. Maria degli Angeli in Porziuncola alle ore 7.00 – 8.00 – 9.00 Celebrazione Eucaristica. Poi alle ore 9.30 nella Sala del Refettorietto del Convento Porziuncola la Presentazione del riconoscimento “Rosa d’Argento” Donne del nostro tempo testimoni di fede, speranza e carità Frate Jacopa 2019. Quest'anno verrà consegnato alla sig.ra Zaira Conti. Alle ore 10.30: Saranno presenti il Sindaco di Assisi Stefania Proietti, una rappresentanza dello “Storico Cantiere” di Marino (Roma), e della Pro Loco di Santa Maria degli Angeli.

Alle ore 11.00: Solenne celebrazione eucaristica del Transito di San Francesco.  Presiede P. Claudio Durighetto, Ministro provinciale dei Frati Minori dell’Umbria. ore 17.30: Accoglienza delle Autorità da parte di p. Giuseppe Renda OFM, Custode del Convento di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola. Poi saranno celebrati i Primi Vespri da Monsignor Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo Metropolita di Pisa. Alle ore 21.30: “Processione Aux-Flambeaux” e Veglia di preghiera. Presiede P. Roberto Genuin, Ministro generale dei Frati Minori Cappuccini.  Alle ore 21.00, presso il Santuario di San Damiano, Veglia con i giovani della Toscana presieduta da Monsignor Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca.

Il giorno 4 Ottobre, solennità di San Francesco, nella Basilica Papale di San Francesco  alle ore 6.00 (Tomba) – Celebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Agostino Vallini, Legato Pontificio per le Basiliche di Assisi. Alle ore 7.00  presiede fr. Carlos Alberto Trovarelli, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali. Alle ore 8.00 celebra fr. Roberto Genuin, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Alle ore 9.00 sarà Monsignor Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera U.-Gualdo T, a presiedere la Messa. Alle ore 10.00 la  Celebrazione Eucaristica con Monsignor Gianni Roncari, Vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello con la partecipazione dei pellegrini della Toscana.

Alle ore 11.30, sempre del 4 Ottobre, nella Loggia del Sacro Convento, il Saluto di fr. Carlos Alberto Trovarelli, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, il Messaggio all’Italia del Presidente del Consiglio dei Ministri, il saluto del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il saluto del Sindaco di Assisi e del Vescovo di Assisi.  Alle ore 16.00 nella Basilica Papale di San Francesco (Inferiore) ci saranno i Vespri Pontificali in Cappella Papale presieduti da Monsignor Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa- Montalcino. Segue la Processione alla Basilica superiore e la Benedizione all’Italia con la Chartula dal Cupolino della Basilica. Mentre verranno distribuiti i ramoscelli d’ulivo alle Autorità e ai Fedeli, sarà eseguito il Cantico delle Creature. Il canto sarà eseguito dalla Corale Porziuncola della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, diretto dal M° P. Maurizio Verde e dal Coro Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco, diretto dal M° P. Giuseppe Magrino.

Advertisement