Advertisement

Assisi, ecco le celebrazioni per la solennità di San Francesco

Tutto pronto ad Assisi per festeggiare San Francesco, Patrono d'Italia

Assisi |  | VG / ACI Stampa Assisi | | VG / ACI Stampa

Tutto pronto ad Assisi per festeggiare San Francesco. Al Patrono d'Italia quest’anno renderà omaggio – a nome di tutti i Comuni italiani – la Regione Sardegna, con la simbolica offerta dell’olio per le lampade votive che ardono dinanzi alla sua tomba e al luogo del beato Transito, presso la Porziuncola.

Sul sito della diocesi di Assisi si rintracciano tutte le celebrazioni. In particolare, per il giorno del Transito, domenica 3 ottobre: alle 9.30, presentazione del riconoscimento “Rosa d’argento, Donne del nostro tempo testimoni di fede, speranza e carità” alla signora Cecilia Mancone nel Refettorietto del Convento Porziuncola. Alle 11.00, Solenne Concelebrazione Eucaristica “nel Transito di San Francesco”, presieduta da padre Francesco Piloni, Ministro provinciale dei Frati Minori di Umbria-Sardegna nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli. Nel corso della celebrazione sarà consegnato il riconoscimento “Rosa d’argento” alla sig.ra Cecilia Mancone, che offrirà il panno cenerino, i ceri, i mostaccioli e l’incenso.

Alle 17.00, sempre nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, accoglienza delle Autorità e Delegazioni delle Regioni Umbria e Sardegna, da parte del Custode della Porziuncola, padre Massimo Travascio.
Alle 17.30, la Solenne Celebrazione dei Primi Vespri “nel Transito di San Francesco” presieduti da S. Ecc. Monsignor Giuseppe Baturi, Arcivescovo Metropolita di Cagliari, con l’assistenza di S. Em. Cardinale Agostino Vallini, Legato Pontificio per le Basiliche di Assisi. Partecipano i Vescovi della Sardegna, S. Ecc. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera U.-Gualdo Tadino – Foligno e i Ministri Generali e Provinciali delle Famiglie Francescane e i pellegrini delle Diocesi della Sardegna. Al termine della celebrazione, saluto del neo-eletto Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori, padre Massimo Fusarelli.

Alle 21.00, al Santuario di San Damiano S. Ecc. Monsignor Corrado Melis, Vescovo di Ozieri, terrà una Veglia con i giovani della Sardegna, mentre alle 21.30, nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, padre Roberto Genuin, Ministro Generale dei Frati Minori Cappuccini, presiederà la Veglia di preghiera.

Per il 4 ottobre, Solennità di San Francesco Patrono d’Italia, la Diocesi di Assisi sottolinea: Alle ore 7.00, nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, la Celebrazione Eucaristica presieduta da Fr. Carlos Alberto Trovarelli OFM Conv, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali. Poi ci saranno Messe alle ore 8.30 – 10.00 – 11.30 – 16.00 – 18.00. Sarà possibile seguire tutte le Celebrazioni più importanti in diretta attraverso la WebTV del sito porziuncola.org e dell’App gratuita Frati Assisi e sulla pagina Facebook e Canale YouTube Frati Minori Assisi.

Advertisement