E' stato inviato il telegramma di cordoglio per le vittime dell’attentato avvenuto domenica 15 gennaio 2023, in una chiesa a Kasindi, nella Repubblica Democratica del Congo, inviato - a nome di Papa Francesco - dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin al Rev. André Bokundoa-Bo-Likabe, Presidente della Chiesa di Cristo in Congo. La Repubblica Democratica del Congo è il Paese che sarà visitato da Papa Francesco il prossimo 31 gennaio nel suo viaggio apostolico che prevede anche il Sud Sudan.

L'esplosione è avvenuta domenica in una chiesa pentecostale nella provincia del Nord Kivu e ha provocato almeno 17 morti e oltre quaranta feriti. Il villaggio di Kasindi si trova al confine con l'Uganda ed è stato colpito da diversi attacchi da parte di combattenti delle cosiddette Forze Democratiche Alleate, che si ritiene siano legate all'ISIS.

Francesco nel telegramma in lingua francese esprime compassione e vicinanza alle famiglie colpite da questo dramma. Il Papa implora il Signore affinchè gli afflitti trovino pace e consolazione in Dio. Infine il Pontefice prega per la pace.