Advertisement

Azione Cattolica, ecco quale sarà l'estate post Covid dei giovani di Milano

Quali saranno le iniziative dei giovani di Milano nel periodo estivo?

I giovani dell'AC Milano |  | Chiesa di Milano I giovani dell'AC Milano | | Chiesa di Milano

Una proposta estiva molto particolare quella dell’Azione cattolica ambrosiana per tutti i giovanissimi della Diocesi di Milano, dai 14 ai 19 anni. Una proposta variegata, suddivisa nei tre mesi estivi, con diverse modalità di formazione.

"Desideriamo che i giovani si riscoprano attivi nella realtà in cui vivono, ricordandosi dei tre pilastri della regola di vita di un giovanissimo di Azione cattolica: preghiera, condivisione e servizio. L’invito è quello di fermarsi a riflettere, coinvolgendo però anche amici e familiari – spiegano Margherita ed Emanuele al sito della Chiesa di Milano, responsabili dell’articolazione Giovani dell’Azione cattolica ambrosiana - Non vogliamo dimenticarci dei luoghi che per noi sono importanti e che per qualche periodo non abbiamo più vissuto. Non vogliamo dimenticarci del Creato e di quanto gratuitamente ci offre. Non vogliamo dimenticarci delle nostre relazioni".

Il sito della Diocesi di Milano spiega il progetto: "L’iniziativa, dal titolo 'Contemplando un mondo nuovo' sarà così organizzata. Dal 20 giugno al 4 luglio il brano di riferimento sarà preso dal Vangelo di Matteo: Dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore (Mt 6, 19-23). Senza muoversi da casa, i giovanissimi saranno invitati a ragionare su quali sono i luoghi significativi della propria vita, arrivando a comporre tutti insieme una mappa digitale, per una vera e propria condivisione dei luoghi del cuore. Il tutto avverrà sul canale Telegram dell’Azione cattolica ambrosiana (@azionecattolicamilanobot)".

Per quanto riguarda il mese di luglio, invece, dal 13 al 26 luglio l’obiettivo sarà quello di contemplare la bellezza del Creato, senza rimanere indifferenti. "Per due settimane il lunedì, il mercoledì e il venerdì proporremo alcuni spunti e iniziative pratiche da poter svolgere individualmente e con gli amici, ponendo attenzione anche alle radici etiche e spirituali dei problemi ambientali che stanno a cuore ai ragazzi che per primi hanno dato voce al nostro pianeta" – raccontano Margherita ed Emanuele.

Ad agosto i giovani dell AC ambrosiana sperano di potersi incontrare, si vedrà nei prossimi giorni. Info: www.azionecattolicamilano.it.

Advertisement