Advertisement

Canale d'Agordo festeggia la beatificazione di Luciani anche con francobolli e monete

Per la beatificazione di Papa Luciani un annullo postale speciale il 4 settembre

Medaglie commemorative di Giovanni Paolo I |  | Circolo Filatelico e Numismatico Agordino
Medaglie commemorative di Giovanni Paolo I | | Circolo Filatelico e Numismatico Agordino
Francobollo commemorativo di Giovanni Paolo I |  | Circolo Filatelico e Numismatico Agordino
Francobollo commemorativo di Giovanni Paolo I | | Circolo Filatelico e Numismatico Agordino

Francobolli, medaglie e ricordi tutti legati a Giovanni Paolo I che dal 4 settembre entra nel novero dei Beati.  A Canale d'Agordo, paese natale del Papa, il Circolo Filatelico e Numismatico Agordino, in collaborazione con la Fondazione Papa Luciani, la Pro Loco ed il Comune di Canale d'Agordo c'è una mostra molto particolare che si può visitare fino all'11 settembre, presso la sala consiliare del municipio di Canale d'Agordo. 

Il 1° settembre lo Stato della Città del Vaticano emetterà un francobollo dedicato a papa Luciani con il valore di 1,25 euro in foglietti da dieci francobolli per una tiratura di 45.000 pezzi.

Simone Ongaro è il curatore della mostra e anche uno degli espositori  con la sua collezione e ci spiega cosa vedrà il visitatore:  

Alla mostra si possono ammirare circa 280 buste filateliche primo giorno, 50 cartoline relative a tutto il percorso temporale dalla morte di Paolo VI fino ai giorni nostri praticamente; una di queste molto interessante è appunto una busta filatelica della Kimcover con i ritratti in tondo dei trenta nuovi cardiali creati da papa Montini nel 4° concistoro del 5 marzo 1973 ed è la prima volta che Albino Luciani appare su una busta o cartolina filatelica (a sua insaputa). Vi è inoltre una parte dedicata ai vari anniversari dell'istituzione dello Stato Vaticano e ai francobolli dal mondo emessi da stati esteri dedicati ai vari pontefici tra cui anche il nostro papa Albino Luciani, alcuni si sono rari effettivamente. Della numismatica sono esposti circa 90 pezzi tra medaglie e monete a lui dedicate. 

Cosa vuole raccontare questa mostra? 

Advertisement

L'esposizione racconta in primo piano l'elezione di papa Luciani, il suo pontificato e la sua prematura scomparsa (una serie rara della Kimcover riporta l'udienza privata con i Re e capi di stato venuti per la messa d'inizio pontificato del 3 settembre 1978). Poi vi sono quelle del ricordo del pontificato emessi da papa Wojtyla per ricordare il predecessore (4 francobolli del dicembre 1978, una moneta e 3 medaglie pontificie nel 1979). Una chicca che si potrà ammirare è la prima pagina con il quotidiano dell'edizione straordinaria de L'Osservatore Romano con l'errore di stampa - poi ritirato e ristampato con la correzione - alcune copie ci sono pervenute come se fosse stato un regalo inaspettato del breve pontificato di Luciani. 

C'è un evento speciale legato alla mostra ?

Si, il 4 settembre presso la nostra esposizione ci sarà anche l'annullo filatelico speciale per la beatificazione in collaborazione tra il Comune di Canale d'Agordo e Poste Italiane però senza il francobollo 2022 perché la Repubblica Italiana non ricorderà l'ultimo pontefice di nazionalità Italiana a differenza del Vaticano che lo farà con un francobollo e un annullo postale specifico.

 

 

 

More in Cultura