Advertisement

Cei, Morgante direttore di TV2000 e InBlu Radio

Vincenzo Morgante | Vincenzo Morgante, nuovo direttore di TV2000 e di Radio InBlu | TV2000 Vincenzo Morgante | Vincenzo Morgante, nuovo direttore di TV2000 e di Radio InBlu | TV2000

Vincenzo Morgante è il nuovo direttore di TV2000 e InBlu Radio, le emittenti della Conferenza Episcopale Italiana. La nomina è stata decisa dal Consiglio di amministrazione di Rete Blu Spa. Morgante assumerà l'incarico dal prossimo 1 ottobre.

Il nuovo direttore sostituisce l'uscente Paolo Ruffini, nominato pochi giorni fa da Papa Francesco nuovo prefetto del Dicastero per la Comunicazione dell Santa Sede. Ruffini a sua volta era stato chiamato a sostituire Monsignor Dario Edoardo Viganò, dimessosi nel marzo scorso.

Morgante, classe 1963, è palermitano. Sposato e padre di sei figli, è laureato in Giurisprudenza e si è poi specializzato in Scienze Sociali presso la Pontificia Università Angelicum. Giornalista dal 1993, prima di entrare in Rai ha lavorato per Il Sole 24 Ore e Avvenire.

In Rai dal 1997, Morgante è stato nominato direttore della TGR - la testata che riunisce tutti i telegiornali regionali della Televisione di stato - nell'ottobre 2013.

Intanto la Conferenza Episcopale Italiana attende anche un'altra, importantissima, nomina: quella del nuovo Segretario Generale dopo l'addio di Monsignor Nunzio Galantino, scelto dal Papa quale nuovo Presidente dell'APSA, l'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica. Il successore di Galantino - che andrà a formare il tandem con il Cardinale Presidente Gualtiero Bassetti - dovrebbe arrivare entro la fine dell'estate.

Advertisement