Advertisement

Chiesa di Milano. La Madonna del Bosco ricorda Giovanni XXIII e il Vaticano II

Nel 60° dell’inaugurazione del monumento a papa Giovanni XXIIII presso il Santuario e dell’apertura del Vaticano II, venerdì 28 ottobre alle 16 Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo Delpini

Locandina |  | Chiesa di Milano Locandina | | Chiesa di Milano

Venerdì 28 ottobre il Santuario della Madonna del Bosco a Imbersago accoglierà l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini, che alle 16 celebrerà una Santa Messa solenne ricordo del 60° anniversario dell’inaugurazione del monumento a papa Giovanni XXIII.

Al termine processione al monumento e preghiera a San Giovanni XXIII. Domenica 30 ottobre al termine di tutte le Sante Messe processione al monumento di San Giovanni XXIII e preghiera.

Il monumento dedicato a San Giovanni XXIII, opera dello scultore Enrico Manfrini, venne inaugurato domenica 28 ottobre 1962 dall’allora cardinale Giovanni Battista Montini, circondato da numerosi vescovi, dalle autorità e da una folla di circa 20 mila fedeli.

Ricorreva quel giorno il 4° anniversario dell’elezione del cardinale Angelo Giuseppe Roncalli a Pastore della Chiesa universale e il Concilio Ecumenico Vaticano II muoveva i suoi primi passi.

Nel messaggio inviato dal Papa per la solenne circostanza e riportato dal sito della Chiesa di Milano, si legge: "…Con soave pensiero l’animo si volge al Santuario della Madonna del Bosco, che soffuse su la Nostra infanzia un ineffabile sorriso di cielo e Ci accolse più volte pellegrino nel corso della vita e nei periodici ritorni alla terra natìa negli anni del Nostro servizio alla Santa Sede. L’odierna inaugurazione di un ricordo statuario colà eretto all’umile Nostra persona vi aggiunge un gradito richiamo…".

Advertisement

Il monumento in bronzo è alto 4 metri, pesa 30 quintali ed è posto su un basamento in marmo di Candoglia, dono della Fabbrica del Duomo di Milano. "La statua presenta il santo Pontefice che ancora oggi accoglie benedicente i pellegrini che salgono al Santuario a pregare la Vergine Maria, a ringraziare e a invocare fede ardente in Gesù, gioia profonda, pace per il mondo e speranza per tutti", si legge sul sito Chiesa di Milano.