“Tutta la nostra vita cristiana è segnata dalla Croce». In questo modo, Monsignor Leonardo Sapienza, Reggente della Prefettura della Casa Pontificia, ha voluto riflettere sul significato della Croce, che invade tutta la vita dei credenti, nell'omelia tenuta nel corso della celebrazione Eucaristica per il Circolo S. Pietro, venerdì 7 aprile, dopo aver guidato le meditazioni della Via Crucis svoltasi all’interno del Colosseo.

“Appendiamo la croce nelle nostre case, negli uffici, nei luoghi di lavoro. Spesso ci segniamo “per avere fortuna”, come fanno i giocatori quando entrano in campo…”, ha continuato Mons. Sapienza, “ma ciò nonostante, non abbiamo capito la Croce! Perché, forse, non abbiamo capito l’amore che ha spinto Gesù a scegliere quello strumento di morte per darci la vita. È un amore troppo alto, troppo bello, troppo divino per essere capito. Ed è per questo che la Croce viene considerata la pazzia di Dio! Ma solo quella pazzia ha salvato l’uomo”.

Ad accompagnare soci e amici lungo le stazioni, quest’anno sono state le “meditazioni ritrovate” di Paolo VI, curate e affidate alla stampa proprio da Mons. Sapienza: “Gesù chiama il dolore a uscire dalla sua disperata inutilità e a diventare, se unito al suo, fonte positiva di bene, fonte non solo delle più sublimi virtù - che vanno dalla pazienza all'eroismo e alla sapienza -, ma altresì alla capacità espiatrice, redentrice, beatificante propria della Croce di Cristo». La vicinanza del Circolo S. Pietro alla figura e alle parole del Beato Paolo VI, uno dei quattro Pontefici soci del Sodalizio, si è espressa con la piena partecipazione degli intervenuti al cammino di devozione.

Al rito hanno partecipato numerosi soci con le loro famiglie, benefattori e amici del Circolo, nonché molti turisti e visitatori dell’Anfiteatro Flavio. La Santa Messa, presieduta dal Mons. Leonardo Sapienza e concelebrata da Mons. Franco Camaldo, Assistente Ecclesiastico del Circolo S. Pietro, e da Padre Sebastiano Paciolla, alla presenza del Presidente Duca Leopoldo Torlonia, del Vicepresidente Dott. Saverio Petrillo, dei membri della Presidenza, ha avuto luogo, come da tradizione, nella Chiesa di Santa Maria della Pietà all’interno dell’Anfiteatro Flavio.