Sanificazione, igienizzazione, pulizia, ordine. Sono queste ormai le parole più importanti al tempo del Covid-19. E tutte le parrocchie si stanno attrezzando. Aiutate dalle diocesi.

Per esempio, è possibile ritirare il kit gratuito che la Diocesi di Roma ha predisposto per ogni parrocchia e rettoria. Il segretario generale del Vicariato di Roma, monsignor Pierangelo Pedretti, ha informato i parroci e i rettori delle chiese di Roma che il kit, composto da due manifesti informativi da esporre all’ingresso della chiesa, 5 litri di prodotto per la sanificazione e 10 dispenser di igienizzante per le mani, si può ritirare dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 13.

Anche la diocesi di Firenze ha donato ai propri parroci una prima dotazione di dispositivi per poter garantire la ripresa in sicurezza delle celebrazioni liturgiche con i fedeli dal 18 maggio come previsto dall'accordo firmato dalla Cei e dal governo lo scorso 7 maggio.  I pacchi con le mascherine, i prodotti per l'igienizzazione e le pettorine per i volontari che si occuperanno di favorire l'ingresso in chiesa sono stati consegnati dal presidente regionale delle Misericordie della Toscana, Alberto Corsinovi, al vicario generale dell'Arcidiocesi di Firenze, Giancarlo Corti nella parrocchia di Nostra Signora del Sacro Cuore.

E ancora la diocesi di Cremona ha disposto alcuni materiali informativi, un kit per l’igiene ed una colonnina dispenser a disposizione delle parrocchie che ne faranno richiesta scrivendo a segreteria@focr.it. In particolare è disponibile, da scaricare gratuitamente e stampare, il manifesto da apporre obbligatoriamente all’ingresso di ogni chiesa e con indicate le prescrizioni essenziali. Inoltre vi è la possibilità di prenotare una colonna dispenser che prevede alloggiamenti per gel igienizzante per le mani, guanti monouso e cestino per i rifiuti.