Nei giorni del Coronavirus c’è anche una Iniziativa particolare di preghiera in Toscana. Al santuario di Montenero partirà una catena ininterrotta di preghiera alla Madonna. Sarà una preghiera che ognuno farà da casa, personalmente, ma sarà garantita la copertura di tutti gli orari. Di notte lo faranno monaci e suore del santuario. Lo rende noto il vescovo di Livorno sul giornale online della diocesi. Ci si potrà iscrivere alla preghiera comune sulla pagina facebook della parrocchia virtuale o mandando una email al: scrivialvescovo@tiscali.it. “La Madonna di Montenero – dice il vescovo Simone Giusti – ci ha salvato in tante occasioni nella storia, chiediamo a lei di continuare a farlo anche in questa epidemia”.
La preghiera quaresimale dei giovani di Concordia-Pordenone viaggia anche su Telegram. Sull’onda delle ordinanze per la situazione sanitaria, che hanno sospeso le celebrazioni liturgiche, questo social si sta rivelando, pur nella sua discrezione, un efficace strumento per "farsi vicini" ai giovani lungo il cammino verso la Pasqua e un modo easy per accompagnare questo tempo liturgico forte.
Poi c'è l'iniziativa "God morning" l’iniziativa social per la Quaresima del Servizio per la Pastorale giovanile di Pompei. "Vangelo, digiuno, Rosario, riflessione dal Santuario", questo il suo nome completo. Un pensiero al giorno che raggiungerà centinaia di migliaia di persone. Soprattutto i giovani, attraverso Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.
Per il Cardinale Giuseppe Petrocchi dell’Arcidiocesi dell'L’Aquila, occorre una "mobilitazione della preghiera" (specie nelle famiglie), per chiedere a Dio di "liberare il mondo e la nostra gente da questo flagello".
Recentemente abbiamo consacrato la nostra Comunità ecclesiale e civile alla Madonna e vissuto due Anni dedicati alla spiritualità mariana. Per questo, siamo certi che proprio “la” corona-del-rosario costituisca una formidabile risorsa per contrastare “il” corona-virus".
A partire da domani, mercoledì 11 marzo 2020, alle ore 12.00, e per tutta la settimana, eccezion fatta per la domenica, il Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, il Cardinale Angelo Comastri guiderà la recita dell’Angelus, seguita dalle Litanie Lauretane e dal Salve Regina. Sarà possibile unirsi alla preghiera mariana in diretta streaming su Vatican News.
articolo aggiornato alle ore 18.50
Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana
Ricevi ogni giorno le notizie sulla Chiesa nel mondo via email.
Nell'ambito di questo servizio gratuito, potrete ricevere occasionalmente delle nostre offerte da parte di EWTN News ed EWTN. Non commercializzeremo ne affitteremo le vostre informazioni a terzi e potrete disiscrivervi in qualsiasi momento.