Advertisement

Coronavirus, Papa Francesco rinvia GMG e incontro mondiale delle Famiglie

Lo comunica Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede

Papa Francesco, Panama 2019 | Papa Francesco durante la GMG di Panama 2019 | Diego Lopez Marina / ACI Group
Papa Francesco, Panama 2019 | Papa Francesco durante la GMG di Panama 2019 | Diego Lopez Marina / ACI Group

Il coronavirus sposta l’agenda internazionale del Papa. Sono stati rinviati di un anno sia l’Incontro Mondiale delle Famiglie, previsto a Roma nel giugno 2021, sia la Giornata Mondiale della Gioventù, in programma a Lisbona nell’agosto del 2022. Lo comunica la Sala Stampa della Santa Sede. 

Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha dichiarato che “a causa dell’attuale situazione sanitaria e delle sue conseguenze sullo spostamento e l’aggregazione di giovani e famiglie, il Santo Padre, insieme al Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, ha ritenuto di posporre di un anno il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie, in programma a Roma nel giugno del 2021, e la prossima Giornata Mondiale della Gioventù, in programma a Lisbona nell’agosto del 2022, rispettivamente a giugno 2022 e ad agosto 2023”. 

L’Incontro Mondiale delle Famiglie si tiene dal 1994, a cadenza generalmente triennale. Il prossimo sarà il decimo incontro. La Giornata Mondiale della Gioventù si celebra dal 1985. Si celebra ogni anno a livello diocesano, ed a cadenza triennale o quadriennale, a seconda delle necessità, a livello internazionale. L’ultima GMG si è tenuta a Panama nel 2019.

In un comunicato diramato in serata, il comitato organizzatore della GMG di Lisbona ha sottolineato di accogliere "con naturalezza confidenza" la decisione del Papa, condividendo con lui l'appello che, "nell'attuale contesto  e in così poco tempo, il centro d ell'attenzione di tutti non sia tolto dai più vulnerabili, dalle famiglie e da tutti quelli che, per i più diversi motivi, soffrono degli effetti della pandemia causata dal COVID 19". 

Il Comitato Organizzatore, con tutti i gruppi di lavoro già costituiti, si dice "entusiasta della prospettiva di preparare meglio la Giornata Mondiale della Gioventù in Portogallo, nella certezza che quell'evento porterà alla capitale portoghese la speranza e l'allegria dei giovani di tutto il mondo"

Advertisement

(articolo aggiornato alle 18.17 con le dichiarazioni del Comitato Organizzatore della GMG di Lisbona)