Proseguono le celebrazioni in onore di Dante Alighieri, nel 700° anniversario della morte: il Pontificio Consiglio della Cultura, in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre, la Pontificia Commissione Dantesca, la Fondazione per i Beni e le Attività Culturali e Artistiche della Chiesa e la Fondazione Giancarlo Pallavicini hanno così organizzato un Convegno internazionale dal titolo “Dante e le grandi questioni escatologiche”.

Secondo quanto diffuso dal Pontificio Consiglio della Cultura l’evento si articolerà in tre sessioni volte a illuminare tre grandi temi presenti nella tradizione secolare in cui l’opera dell’Alighieri affonda le sue radici: quello della visione divinamente ispirata, quello della risurrezione delle anime e dei corpi alla fine dei tempi e quello relativo all’angelologia.

Previsti numerosi interventi di studiosi provenienti da tutto il mondo. Il Convegno, che sarà arricchito con la recitazione di brani della Divina Commedia a cura della Compagnia del Teatro Libero di Rebibbia, si terrà nei giorni 25 e 26 novembre 2021, all’Università degli Studi Roma Tre, in via Ostiense 236. Per partecipare è possibile prenotarsi scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: cultura@cultura.va